
Un borgo incantato da visitare - www.chiechiera.it
Pensare alle prossime vacanze estive, ti porta alla mente quanto le bellissime spiagge del nostro paese quanto anche la montagna.
Ciò che però dobbiamo sapere è che non per forza bisogna solo immaginare, perché molto spesso possono anche essere raggiunte queste mete così tanto ambite. Vediamo in quali altri paradisi puoi andare in vacanza.
Maldive sì, ma ci sono anche altre mete poco conosciute ma che, comunque, hanno un mare azzurro e cristallino da far invidia proprio a queste isole. Scopriamoli insieme.
Il borgo più bello? Si trova in Francia
Le vacanze sono ufficialmente iniziate e già c’è chi inizia a guardarsi attorno per iniziare a pensare dove poter trascorrere i giorni di ferie che si è prescelto. Ciò che è necessario pensare è che, molto spesso, sì, si sceglie il mare che è accanto a noi, quello dell’Italia e di casa nostra.
Non è sempre detto che mare cristallino sia sinonimo di Isole Maldive, anzi. Ci sono tantissimi altri luoghi che hanno lo stesso spiagge bianchissime e mare quasi trasparente ma che, come dicevamo, sono davvero poco conosciute. Un esempio su tutti? Andare in qualche borgo, magari sperduto su qualche altura di montagna: qui davvero ci sono dei posti e delle spiagge incontaminate che non hanno nulla da invidiare a le spiagge e ai luoghi più rinomati che siamo soliti conoscere ed ascoltare, sia in tv che sul web.
Posti e luoghi che vanno scoperti sempre, anno dopo anno, e che ci portano anche a conoscere nuove zone d’Italia che, da soli, di certo non saremmo mai andati ad esplorare. L’unione perfetta fra il relax, la spiaggia, il mare ma anche la storia e la cultura del posto, o dei luoghi vicini. Come dicevamo prima, non solo in Italia, ma anche andando a spulciare nei luoghi d’oltralpe e vicini al nostro Paese, ci sono piccoli scorci incantati da dover conoscere.
Quali sono le sue caratteristiche
Quello di cui stiamo per parlarvi è un borgo della Provenza, Moustiers-Sainte-Marie: ma perché sta conquistando tantissimi turisti e visitatori? Iniziamo con il dire che, dal 1983 è riconosciuto fra i borghi più belli della Francia. Le cappelle, l’acquedotto e le fontane, insieme ai colori pastello delle tegole e alla pietra calcarea, tutto questo fa sì che venga considerato un vero e proprio gioiellino architettonico vibrante e suggestivo.

Ha solo 700 abitanti, ma rappresenta la meta ideale sia come tappa di passaggio, che come luogo per chi è alla ricerca di una destinazione dove rallentare i propri ritmi. Si trova nel sud della Francia, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, all’interno del Parco Naturale Regionale del Verdon. Una delle sue principali caratteristiche è il suo essere un borgo dedito alla ceramica, fra le più raffinate di Francia.
È la meta ideale anche per chi ama fare le escursioni, poiché le sue vie si snodano anche fra tantissimi campi di lavanda. Vale la pena di visitarlo almeno una volta nella vita.