Salvatore Schillaci, noto come Totò, è un ex calciatore italiano nato a Palermo il 1º dicembre 1964, attualmente ha 59 anni. È alto 173 cm e pesa circa 70 kg.
Schillaci ha raggiunto la fama internazionale durante il Campionato del Mondo di calcio del 1990, dove è stato il capocannoniere e il miglior giocatore della competizione, contribuendo al terzo posto dell’Italia. È stato anche secondo nella classifica del Pallone d’oro nello stesso anno.
Totò Schillaci si è sposato due volte, prima con Rita Bonaccorso e poi con Barbara Lombardo, e ha tre figli. Si professa cattolico e ha avuto un rapporto di amicizia e rivalità con altri calciatori, come Roberto Baggio.
Recentemente, Schillaci ha affrontato gravi problemi di salute. È stato ricoverato in condizioni critiche, e ha parlato della sua malattia e delle terapie necessarie per affrontarla, evidenziando le paure legate alla sua diagnosi. Schillaci ha un tumore al colon.
La sua vita è stata caratterizzata da alti e bassi, e nonostante il successo sportivo, ha affrontato anche momenti difficili.
Salvatore “Totò” Schillaci è stato un calciatore italiano che ha raggiunto la fama internazionale durante il Campionato del Mondo di calcio del 1990. Ecco i suoi principali successi:
Capocannoniere e Miglior Giocatore del Mondiale 1990
Schillaci fu il capocannoniere del Mondiale 1990 con 6 gol e venne anche nominato miglior giocatore della competizione. Contribuì in modo determinante al terzo posto dell’Italia, segnando in tutte le partite successive agli ottavi contro Cecoslovacchia, Uruguay, Irlanda e Inghilterra.
Secondo al Pallone d’Oro 1990
Nello stesso anno, Schillaci si classificò secondo nella graduatoria del Pallone d’Oro, alle spalle di Lothar Matthäus. Il suo rendimento straordinario al Mondiale gli valse anche la Scarpa d’Oro come miglior marcatore della manifestazione.
Vittorie con la Juventus
Dopo il Mondiale, Schillaci passò alla Juventus, con cui vinse una Coppa UEFA nel 1990 e una Coppa Italia nel 1991. Nonostante non fosse più ai livelli del 1990, contribuì ai successi della Juventus in quegli anni.
Totò Schillaci è ricordato principalmente per la sua esplosione al Mondiale 1990, quando con 6 gol e ottime prestazioni trascinò l’Italia al terzo posto e si laureò capocannoniere e miglior giocatore del torneo. Questo exploit gli valse anche il secondo posto nel Pallone d’Oro 1990. Successivamente vinse alcuni trofei con la Juventus, ma non riuscì più a ripetere le imprese del 1990.
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…