Programmi Tv

Terra Amara la fine di un’era un capitolo si chiude per sempre: un finale epico!

Come finisce Terra Amara? Ormai manca davvero poco al gran finale di questa serie che ha appassionato milioni di italiani. Ecco allora (attenzione spoiler) qual è il vero finale.

Il capitolo finale di Terra Amara

Iniziamo col capire cosa accadrà alla “regina” indiscussa della serie, ovvero Zuleyha. Dopo aver scoperto la sua vera identità, la vedova di Demir prenderà la decisione di sposare Hakan Gümüşoğlu (Ibrahim Çelikkol). Tuttavia, il destino le riserverà nuovamente una tragica sorpresa quando Hakan verrà ucciso da Betul Arcan (Ilayda Cevik) durante uno scontro a fuoco, lasciando Zuleyha vedova poche settimane dopo il matrimonio. La donna, affranta, opterà per dedicarsi completamente ai suoi figli, Adnan e Leyla, e al lavoro, rinunciando definitivamente all’amore. Questa scelta si protrarrà nel corso degli anni, portando Zuleyha, ancora viva e ormai settantaduenne, a gestire la residenza Yaman come unico impiego.

Terra Amara finale: cosa succederà a Fekeli?

D’altro canto, Fikret Fekeli avrà un epilogo più felice. Dimenticata la sua “cotta” per Zuleyha, si innamorerà della maestra Zeynep Yılmaz, un personaggio ancora inedito nella telenovela, e la sposerà nell’ultima puntata. Tuttavia, il matrimonio sarà parzialmente sconvolto dall’arrivo dello psicopatico Vahap Keskin, il quale minaccerà di far esplodere bombe legate al suo corpo dopo lo scambio dei voti nuziali. Fortunatamente, le bombe si rivelano essere giocattoli e Vahap viene consegnato alla polizia.

Adnan, la voce del finale di Terra Amara

Da quel momento in poi, la voce di Yilmaz Adnan Yaman, ora adulto, svelerà il destino di tutti i personaggi principali di Cukurova fino ai giorni nostri. Leyla Yaman, figlia di Zuleyha e Demir, diventa ingegnere meccanico, si sposa con Mustafà a Berlino e ha un figlio chiamato Demir, in memoria del defunto padre.

Fikret, ormai settantaquattrenne, trascorre felicemente il matrimonio con Zeynep e, oltre ad avere una figlia di nome Mujgan, passa il testimone delle imprese dei Fekeli al figlio “adottivo” Kerem Alì. I fratelli Mujgan e Kerem Alì trasformano l’azienda di cotone Fekeli in una grande impresa tessile. Cetin Cigerci, pur non dimenticando mai Gulten (Selin Genc), sposa la maestra di musica Aysen e ha una figlia chiamata come la sua prima moglie.


Terra Amare finale – chiechiera.it

Galtun Taskin, morto a 75 anni in una notte d’estate, si sposa con Gulsum dopo la perdita di Saniye, mentre la piccola Üzüm diventa medico e assume il ruolo di primario in un ospedale di Chicago. Lütfiye Duman, eletta due volte al congresso di Cukurova oltre che ministra dell’agricoltura, muore nel 2000 a 80 anni e viene sepolta insieme ad Ali Rahmet Fekeli. Rasit e Fadik, genitori dell’ufficiale Kenan e dell’avvocatessa Feliz, sono ancora felici, così come Cevriye che sposa Ivo.

Brutta fine per i cattivi di Terra Amara

Per i “cattivi” della serie, il destino è infausto. Şermin Yaman (Sibel Tascioglu) muore di infarto nel 1990 mentre pulisce gli uffici del municipio di Cukurova, e Betul Arcan (Ilayda Çevik), dopo ventiquattro anni di prigione per l’omicidio di Hakan, scompare. Füsun Arman (Yeliz Doğramacılar), l’amica-nemica di Şermin, divorzia dal marito. Haşmet Çolak (Altan Gördüm) muore in prigione nel 1985, mentre Abdülkadir Keskin (Erkan Bektaş) perde la vita durante una rissa in carcere. Vahap muore in un istituto psichiatrico durante un tentativo di fuga cadendo dal tetto.

La “nonnina” Azize (Serpil Tamur) muore a 109 anni nel 2011, diventando una delle donne più anziane di Cukurova, senza dimenticare il suo amato Abdi Pasha. Adnan, diventato regista dopo gli studi di cinema in Inghilterra, racconta la storia della dinastia di Zuleyha in un film intitolato “Terra Amara,” che vince il Festival del Cinema di Adana e debutta al Festival di Berlino. Con questa narrazione, la telenovela turca offre una chiusura completa ai suoi telespettatori, senza lasciare alcun punto in sospeso.

Leggi anche:

 

Max Ince

Max Ince scrive su Chiechiera di programmi tv e personaggi della Tv. Nato nel 1975, Max è laureto in lettere ed è content manager da diversi anni. Ha scritto per vari siti web, tra cui alcuni di lifestyle e moda. Su Facebook gestisce alcune pagine fan dedicate a Belen Rodriguez e ala Grande Fratello Vip

Recent Posts

Festival di Venezia: Can Yaman e il bacio da sogno con la fidanzata catturano tutti gli sguardi

Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…

5 giorni ago

Giorgio Armani funerali e camera ardente dove e quando saranno celebrati

Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…

5 giorni ago

Come è morto Giorgio Armani malattia e causa morte del re della moda italiana

Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…

5 giorni ago

Emilio Fede malattia e il ricovero in condizioni gravissime in ospedale

Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…

1 settimana ago

Chi è Don Domenico Cambareri: età, altezza, vita privata del cappellano

Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…

1 settimana ago

Chi è Giovanni Terzi: età, altezza, peso, vita privata e Simona Ventura

Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…

1 settimana ago