Spid gratis da casa e con le Poste procedura. PosteID è lo SPID di Poste Italiane, semplice da ottenere anche da casa e assolutamente gratuito. In pochi passi potete ottenere lo SPID, il sistema pubblico di identità digitale, che consente di accedere attraverso un nome utente e una password unica a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, ma anche dai fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID.
Lo SPID è consente di online ai servizi sanitari e all’anagrafe, richiedere e di ottenere certificati statali con la valenza legale: PosteID abilitato a SPID inoltre è articolato in tre livelli di sicurezza.
Il modo più semplice di richiedere lo SPID di Poste Italiane da casa è attraverso il sito posteid.poste.it: è possibile creare la propria Identità Digitale in pochi minuti e accedere in modo veloce e sicuro ai servizi di Poste Italiane e della Pubblica Amministrazione. Scopriamo le modalità di richiesta e attivazione gratuita dello spid.
È prima necessario selezionare lo strumento di identificazione e proseguire con la registrazione, anche da casa e gratuitamente: lo spid può essere richiesto in pochi minuti.
SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay:
È necessario registrarsi inserendo le proprie credenziali poste.it e il codice di verifica che arriverà via SMS sul proprio numero di cellulare certificato. Occorrono:
Per effettuare la richiesta, è necessario scaricare l’App PosteID seguendo le istruzioni per l’identificazione: è necessario scattare le foto richieste, registrare un breve audio video (se richiesto) e leggere il proprio documento elettronico, vale a dire passaporto o carta d’identità, avvicinandolo allo smartphone. Se si sceglie di identificarsi utilizzando la Carta di Identità Elettronica con il PIN il servizio è gratuito.
Occorrono:
Lettore Bancoposta e carta Postamat
Con un lettore Bancoposta e una carta Postamat, è possibole registrarsi inserendo le proprie credenziali poste.it e il codice di verifica visualizzate sul lettore.
Occorrono:
Con una Carta Nazionale dei Servizi attiva, è possibile registrarsi collegando il lettore o la chiavetta USB al proprio computer e inserendo il proprio PIN quando sarà richiesto.
Occorrono:
Firma digitale
Con una Firma Digitale, è possibile registrarti utilizzandola per firmare digitalmente il modulo di richiesta.
Occorrono:
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…
Il marito di Ivana Castorina, la concorrente transgender del Grande Fratello 2025 che ha fatto…