Categories: Programmi Tv

Sembra il Far West, ma sei a due passi dall’Italia: preparati a camminare in un film western senza andare in America

Hai mai sognato di vedere una città Western? Bene una di questa è a due passi dall’Italia, ti sembrerà di essere in un film!

Se ti sei mai chiesto se fosse possibile visitare una città Wester senza andare in America, la risposta ti sorprenderà. Ebbene è possibile, e si trova vicino l’Italia, parliamo del deserto di Tabernas, una delle poche aree desertiche d’Europa, diventata una vera e propria icona del cinema internazionale grazie ai numerosi set cinematografici che vi sono stati allestiti.

Il deserto di Tabernas, situato nella provincia di Almería, è celebre per essere stato lo scenario di numerosi film western degli anni ’60 e ’70, tra cui il celebre “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone. Ma non solo: questo paesaggio arido e suggestivo ha ospitato anche riprese di serie televisive di grande successo come “Game of Thrones” e pellicole storiche come “Lawrence d’Arabia”.

La presenza di canyon, calanchi e distese di sabbia ha permesso di ricreare ambientazioni mozzafiato e perfettamente credibili, tanto da attirare registi e produttori da tutto il mondo. Il deserto di Tabernas è dunque un vero e proprio museo a cielo aperto del cinema western, ma anche un ecosistema unico nel suo genere.

Città Western a due passi dall’Italia, scopri il deserto di Tabernas

Il deserto di Tabernas non è solo un set cinematografico, ma anche un ambiente naturale di grande valore. Nonostante le temperature estive che raggiungono e spesso superano i 45°C, questa zona ospita una fauna sorprendente, adattata a condizioni climatiche estreme. Tra le specie più affascinanti si possono osservare l’aquila reale, la volpe rossa e molte altre creature che hanno trovato in questo territorio un habitat ideale. Camminare tra le rocce e i canyon di Tabernas significa immergersi in un paesaggio quasi surreale, dove la natura si mostra in tutta la sua forza e resistenza. I visitatori possono percorrere sentieri che attraversano scenari naturalistici di grande suggestione, vivendo un’esperienza che unisce avventura, storia del cinema e natura selvaggia.

Città Wester a due passi dall’Italia, scopri il deserto di Tabernas – chiechiera.it

Il turismo nel deserto di Tabernas è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, grazie anche all’investimento nella valorizzazione dei set originali e alla promozione di escursioni guidate che raccontano la storia dei film girati qui. Inoltre, la zona è facilmente raggiungibile dalla costa mediterranea spagnola, rendendola una meta ideale per chi desidera combinare cultura, natura e un pizzico di avventura. Per chi cerca un’esperienza unica, lontana dal turismo di massa, il deserto di Tabernas rappresenta una destinazione imperdibile, capace di trasportare chi lo visita in un mondo fatto di sabbia, sole cocente e leggende del cinema.

Francesca Petriccione

Recent Posts

Alex Belli e Delia: svelato a sorpresa il nome del figlio in arrivo (nessuno se lo aspettava così!)

Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…

3 giorni ago

FURIOSO Codacons contro Signorini e Mediaset: “Il GF va sospeso!”, il comunicato che non ti aspetti

Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…

3 giorni ago

Chi non conosce Can Yaman non penserebbe mai che è stato capace di fare questo

Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…

2 mesi ago

Chi è Toni il marito di Ivana del Gf la transgender che ha fatto coming out

Il marito di Ivana Castorina, la concorrente transgender del Grande Fratello 2025 che ha fatto…

3 mesi ago

Chi è Sara Gaudenzi Uomini e donne: altezza, peso, età, lavoro e dove vive

Sara Gaudenzi è la nuova tronista di Uomini e Donne, nata a Civitavecchia (Roma) nel…

3 mesi ago

Sanremo 2026 l’incredibile annuncio di Carlo Conti in Tv: non sappiamo cos aspettarci

Il 16 ottobre 2025 Carlo Conti ha partecipato a un appuntamento su Rai Uno dedicato…

3 mesi ago