News

Saturimetro distribuito gratis in farmacia chi può farne richiesta

Saturimetro distribuito gratis in farmacia chi può farne richiesta. Cos’è il saturimetro? Il saturimetro serve a misurare l’ossigenazione nel sangue ed è utile per sapere se i nostri polmoni riescono ad assumerne in quantità sufficiente dall’aria che respiriamo. Oggi la notizia davvero importante è che ben 30 mila saturimetri sono gratis in farmacia per i cittadini. Ma chi è che può richiedere gratis il saturimetro?

Saturimetro distribuito gratis in farmacia chi può farne richiesta

L’iniziativa è a cura della Società italiana di pneumologia in collaborazione con Federfarma. Da lunedì 11 gennaio 2021 saranno distribuiti gratuitamente in circa 1.200 farmacie ben 30 mila saturimetri, e a farne richiesta potranno essere tutti quei nuclei familiari all’interno dei quali ci sono persone affette da patologie respiratorie.

L’uso del saturimetro è importante perchè attraverso l’applicazione dello strumento al dito ci viene restituito un valore percentuale dell’emoglobina legata all’ossigeno. Il valore normale dovrebbe attestarsi tra il 98 e il 100%, mentre un livello inferiore al 94% rappresenta un segnale clinico importante da non sottovalutare.

Saturimetro, Covid e polmonite

Una delle conseguenze più gravi del Covid-19 è la polmonite interstiziale. Con il saturimetro si riesce sempre ad avere sotto controllo la quantità di ossigeno nel sangue e capire, quindi, se stiamo andando incontro a patologie polmonari. Ma cos’è la polmonite interstiziale?

La polmonite interstiziale è una forma particolarmente seria di polmonite infettiva, che va a intaccare i polmoni nella loro parte più profonda. Nella sua forma acuta, è inoltre la conseguenza più seria dell’infezione da Coronavirus e in particolare da COVID-19, che può portare in pochi giorni a un’insufficienza respiratoria grave.

Vi consigliamo, quindi, di recarvi in farmacia e di ritirare, se ne avete i requisiti che vi abbiamo specificato all’inizio di questo post, gratis il vostro saturimetro. Vi ricordiamo che ne sono stati distribuiti in 1200 farmacie italiane ben 30 mila pezzi.

Se invece non rientrare in coloro che possono ricevere gratis il saturimetro, vi elenchiamo di seguito alcuni siti web dove potete andare ad acquistare il vostro saturimetro a un prezzo davvero abbordabile.

Saturimetro BeOxygen

beOXYGEN è un misuratore di livelli di ossigeno nel sangue e battiti cardiaci. Può essere usato per ogni componente della famiglia sia nei bambini di età superiore ai 2 anni sia in adolescenti, adulti e anziani. Le sue dimensioni ridotte permettono di portarlo sempre insieme.

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Leggi anche:

Come aumentare difese immunitarie della famiglia al tempo del Covid

Max Ince

Max Ince scrive su Chiechiera di programmi tv e personaggi della Tv. Nato nel 1975, Max è laureto in lettere ed è content manager da diversi anni. Ha scritto per vari siti web, tra cui alcuni di lifestyle e moda. Su Facebook gestisce alcune pagine fan dedicate a Belen Rodriguez e ala Grande Fratello Vip

Recent Posts

Come memorizzare in un solo minuto ore e ore di lavoro: il trucco infallibile

Memorizzare rapidamente in pochissimi minuti sarebbe un sogno, puoi farlo con questo metodo: tutti i…

13 ore ago

Attenzione al riso, può determinare gravi danni alla salute: tutti ignorano questo aspetto

Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…

2 giorni ago

Funerali Ozzy Osbourne dove e quando saranno celebrati

Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…

4 giorni ago

Ozzy Osbourne causa morte e malattia del cantante il dolore della famiglia

Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…

4 giorni ago

Candeggina in casa? Altro che potere pulente, la verità è venuta a galla solo ora

Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…

5 giorni ago

Gonfiare palloncini con la bocca è molto pericoloso, dopo queste informazioni non li darai mai più ai tuoi figli

Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…

6 giorni ago