
Il 16 ottobre 2025 Carlo Conti ha partecipato a un appuntamento su Rai Uno dedicato a Sanremo 2026, durante il quale è stato annunciato il nuovo regolamento della 76esima edizione del Festival di Sanremo. Carlo Conti sarà per la quinta volta conduttore e direttore artistico del Festival, che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026 al Teatro Ariston.
Il regolamento prevede 26 Big in gara e la presenza di quattro Nuove Proposte, con una formula di voto simile a quella dell’anno precedente: tre giurie (televoto del pubblico, giuria della sala stampa, tv e web, e giuria delle radio) con pesi ben definiti.
L’annuncio e la presentazione ufficiale del regolamento sono avvenuti il 16 ottobre 2025 su Rai Uno, con Carlo Conti protagonista a confermare la continuità del format e una edizione che punta a confermare il successo delle passate. È anche emerso che questa sarà probabilmente l’ultima edizione di Carlo Conti come direttore artistico, e che i nomi dei concorrenti saranno svelati a fine novembre 2025. Tra i co-conduttori si ipotizzano nomi come Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Stefano De Martino.
I probabili Big di Sanremo 2026
I papabili Big di Sanremo 2026, il quale sarà condotto da Carlo Conti, includono un mix di grandi ritorni, debuttanti e artisti consolidati della musica italiana. Tra i nomi più accreditati ci sono:
Diodato, Blanco (probabilmente da solista), Ermal Meta
Frah Quintale, Fulminacci, Tommaso Paradiso (al suo debutto assoluto)
Sangiovanni, Alfa, Enrico Nigiotti
Benji & Fede, Fedez & Marco Masini in coppia
Tiziano Ferro & Madame in duo (un’accoppiata molto attesa)
Tommy Cash, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Enrico Ruggeri
Emma Nolde e La Niña come novità
Angelina Mango e Sangiovanni come ritorni dopo pause personali
Altri nomi possibili: Arisa, Anna Tatangelo, Patty Pravo, Matteo Bocelli (figlio di Andrea)
Il cast si preannuncia ricco di sorprese, con 26 Big in gara e la formula con più giurie per il voto. L’elenco definitivo sarà comunicato a fine novembre 2025, ma queste sono le principali indiscrezioni circolanti al momento. Il Festival si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026 con Carlo Conti al timone per la quinta volta consecutiva.