Robert Downey Jr.: Altezza: 1,74 m, Età: 58 anni (nato il 4 aprile 1965). Tutto sull’attore e sulla sua rinascita anche agli Oscar 2024.
Ha debuttato come attore a 5 anni nel film del padre “Pound”.
È noto per ruoli in film come “Iron Man”, “Sherlock Holmes” e “Tropic Thunder”.
Ha vinto un premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 2024 per il film “Oppenheimer”.
Ha anche ricevuto due Golden Globe e diverse altre candidature a premi prestigiosi.
Ha vinto il premio come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di J. Robert Oppenheimer nel film biografico “Oppenheimer“.
È stata la sua seconda candidatura all’Oscar, la prima era stata nel 2009 per “Tropic Thunder”.
Altri dettagli:
È nato a New York City, Stati Uniti.
È sposato con la produttrice Susan Levin dal 2005.
Ha un figlio, Exton Elias Downey, nato nel 2012.
I numerosi arresti che ha subito alla fine degli anni Novanta sono diventati il bersaglio preferito della stampa scandalistica. Nonostante vari tentativi di disintossicazione falliti, nel 1999 è stato condannato a trascorrere tre anni in un istituto terapeutico, dove ha rimasto per un anno. A causa dei suoi problemi personali, ha perso diverse opportunità professionali, compreso un ruolo molto apprezzato nella serie televisiva “Ally McBeal”. Nonostante tutto, l’attore è riuscito alla fine a sconfiggere i suoi demoni. In un’intervista del 2004 con Oprah Winfrey, ha confessato che l’ultima volta che è stato arrestato è stato un momento di svolta. Ha riflettuto su se stesso dicendo: “Mi sono reso conto che non potevo continuare su questa strada. Ho chiesto aiuto”.
Da oltre due decadi, Robert Downey Jr è legato in matrimonio con la produttrice Susan Downey, la figura a cui attribuisce la sua redenzione da dipendenze da droghe e alcol. Mentre stringeva la statuetta tra le mani, ha rivolto il suo ringraziamento proprio a lei, dichiarando: “Ringrazio mia moglie, lei mi ha recuperato come un cucciolo abbandonato e, come una veterinaria premurosa, mi ha ridato vita”. Il divo ha aggiunto con umiltà: “Il mio segreto? Avevo bisogno di questo lavoro più di quanto lui avesse bisogno di me”. Robert Downey Jr e la moglie hanno due figli, un maschio nato nel 2012 e una femmina nel 2014. L’attore ha già avuto un figlio, Indio (1993), dal suo primo matrimonio con la cantante Deborah Falconer.
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…
Quante volte ti sei trovato davanti a una macchia ostinata sui tuoi capi preferiti? Che…