Renato Zero, pseudonimo di Renato Fiacchini, è uno dei cantautori italiani più popolari e di maggior successo. Nato a Roma il 30 settembre 1950, ha 73 anni e un’altezza di 1,75 metri.
La sua carriera inizia giovanissimo, quando a soli 14 anni ottiene il suo primo contratto come cantante in un locale romano. Nei primi anni Settanta, Zero inizia a farsi conoscere dal grande pubblico con brani come “Il carrozzone” e “Mi vendo”, che lo consacrano come uno dei cantautori più originali e trasgressivi della scena italiana.
Negli anni successivi, Zero continua a riscuotere un grande successo con brani come “Triangolo”, “Cercami” e “Amico”. Negli anni 90 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Spalle al muro”, che si classifica al secondo posto.
Nel corso della sua lunga carriera, Zero ha pubblicato 45 album, di cui 33 in studio, 7 dal vivo e 5 raccolte ufficiali. Ha vinto numerosi premi, tra cui due Festivalbar, due Targhe Tenco.
La vita privata di Renato Zero è sempre stata piuttosto riservata. Il cantante ha avuto una lunga relazione con Lucy Morante, con cui però non si è mai sposato. Ha inoltre adottato legalmente un figlio, Roberto Anselmi Fiacchini, che gli ha dato due nipotine.
Zero è un artista molto attivo sui social media, dove conta oltre un milione di follower su Instagram. Nel 2023, ha festeggiato i suoi 50 anni di carriera con una grande tournée che ha toccato tutte le principali città italiane.
Renato Zero è un grande appassionato di cinema.
È un fervente cattolico e ha dichiarato di essere un “prete laico”.
È un grande sostenitore dei diritti civili e ha sempre lottato per l’uguaglianza di tutti gli esseri umani.
Leggi anche:
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…