News

Questo Paese (bellissimo) ti offre casa gratis per ripopolarsi: è un sogno a occhi aperti

In questo Paese c’è un luogo bellissimo in cui si offre casa gratuitamente per favorire il ripopolamento. In cosa consiste il progetto

Trasferirsi è una decisione non sempre facile da prendere. Come si suol dire, “chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa cosa lascia, ma non sa cosa trova”. Prima di fare una scelta del genere, infatti, è molto importante informarsi in merito, e cercare di capire quali opportunità potrebbero paventarsi, per avere una vita migliore.

Molte persone vanno via dal proprio Paese perché non vedono opportunità che possano fare al caso loro, soprattutto a livello lavorativo. Eppure, spesso dimentichiamo che questo è un mondo in cui vi sono infinite possibilità e che si può sempre ricominciare. Ci sono paesi o città, infatti, che offrono grandi possibilità di avere una vita nuova, in quanto molti vanno via, e intendono ripopolare il loro territorio.

A tal proposito, c’è una città che ha messo in campo un progetto al fine di ripopolare il proprio territorio. Scopriamo insieme di che città si tratta e quali prospettive propongono.

In questa città offrono casa gratis per favorire il ripopolamento

Se avete voglia di lasciare tutto e cambiare la vostra vita ricominciando da qualche parte, questa città vi offre un’interessante opportunità.

Questo Paese (bellissimo) ti offre casa gratis per ripopolarsi (credit youtube @kenethwalters)-chiechiera.it

Nello specifico, stiamo parlando di Eisenhüttenstadt, in Germania. Si tratta di una città di circa 25 mila anime che confina con la Polonia e ha una storia particolare alle spalle: fondata negli anni ’50, qualche anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, prese il nome di Stalinstadt.

La si conosceva come città socialista, ideata per amalgamare lavoro, vita sociale e familiare. L’economia locale ruotava e ruota tuttora su un grande stabilimento siderurgico di produzione acciaio.

Tuttavia, quando la Germania Est e quella Ovest si sono riunificate, la città ha visto un vero e proprio esodo, e molti giovani hanno cercato impieghi altrove. Attualmente si tratta di una città tranquilla con affitti bassi e criminalità praticamente assente. Sarebbe un posto perfetto per famiglie con bambini.

La città ha messo in campo un progetto detto Probewohnen e cioè un periodo di prova, in cui vivere gratis nella suddetta città. La prova prevede vivere gratis per 15 giorni in un appartamento già ammobiliato nel centro di Eisenhüttenstadt.

Nel periodo di soggiorno, è possibile fare dei colloqui di lavoro in loco, e c’è anche un programma per svagarsi, con escursioni nei boschi del posto, oppure incontri all’interno di pub. In sostanza, si punta a far conoscere meglio la città, a persone potenzialmente interessate a trasferirsi lì. Per il momento oltre 500 persone hanno fatto domanda per candidarsi al progetto.

Possono accedere al programma solo coloro che risiedono in Germania o in Ue e dotati di permesso di lavoro valido. Per fare domanda c’è tempo fino a sabato 5 luglio 2025. La prova, invece, avrà luogo nel mese di settembre 2025.

Anna Di Donato

Recent Posts

Programma Olimpiadi oggi in Tv: chi gareggia e dove vedere le Olimpiadi in streaming

Ecco il programma aggiornato delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 su TV e streaming con…

6 giorni ago

Chi è Graziano Rossi padre di Valentino: età, altezza, peso, lavoro, dove vive Pensando

Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…

1 mese ago

Can Yaman da urlo il 10 gennaio: muscoli, lacrime e un bacio che FA IMPAZZIRE l’Italia

Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…

1 mese ago

Alex Belli e Delia: svelato a sorpresa il nome del figlio in arrivo (nessuno se lo aspettava così!)

Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…

2 mesi ago

FURIOSO Codacons contro Signorini e Mediaset: “Il GF va sospeso!”, il comunicato che non ti aspetti

Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…

2 mesi ago

Chi non conosce Can Yaman non penserebbe mai che è stato capace di fare questo

Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…

3 mesi ago