News

Previsioni meteo estate 2023 quando arriva l’anticiclone e il caldo?

Previsioni meteo estate 2023 quando arriva l’anticiclone e il caldo? Estate 2023 troppo piovosa? Iniziamo col dire che il mese di maggio 2023 è stato il mese più piovoso dal dopo guerra. Ma l’anticiclone africano quando arriverà in Italia e quando scoppierà il caldo estivo?

Previsioni meteo estate 2023 quando arriva l’anticiclone e il caldo?

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma l’espansione di un robusto campo anticiclonico di matrice subtropicale verso l’Italia: almeno fino a domenica 11 giugno 2023, le temperature assumeranno un sapore estivo, garantendo finalmente un ottimo weekend per la tintarella, per le prime gite al mare o scampagnate in collina e montagna.

Come sarà l’estate 2023?

L’estate 2023 potrebbe essere leggermente più calda e piovosa della media sull’Europa meridionale, Italia compresa: lo indicano le prime previsioni meteo stagionali elaborate dal Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service, C3S).

Cos’è l’anticiclone africano?

L’anticiclone africano, noto anche come “anticiclone subtropicale” o “anticiclone delle Azzorre”, è un sistema meteorologico caratterizzato da un’alta pressione atmosferica che si forma sopra il Nord Africa e l’Oceano Atlantico settentrionale. Prende il nome dalle Azzorre, un gruppo di isole portoghesi che si trovano nell’Atlantico centrale, perché l’anticiclone spesso si estende fino a questa regione.

L’anticiclone africano è noto per essere responsabile delle famose “onde di calore africane” che si verificano durante i mesi estivi in Europa. Questo sistema meteorologico si forma a causa del riscaldamento intenso e prolungato dell’aria sopra il deserto del Sahara. L’aria calda e secca si alza, creando un’area di bassa pressione, e poi fluisce verso le regioni circostanti, causando venti caldi e secchi che si espandono verso nord.

L’anticiclone africano può influenzare le condizioni meteorologiche in Europa, poiché spinge l’aria calda e secca sopra il continente. Questo può portare a periodi di tempo stabile, con cieli sereni e temperature molto elevate. Tuttavia, l’anticiclone può anche comportare conseguenze negative, come ondate di calore estreme, siccità e incendi boschivi.

È importante sottolineare che l’anticiclone africano non è un fenomeno costante o permanente. La sua intensità e la sua estensione possono variare da anno a anno, influenzate da vari fattori atmosferici e climatici.

Previsioni meteo Italia giugno 2023

Mese incerto, il caldo zoppica fino quasi alla fine del mese secondo le proiezioni stilate dai vari siti web meteo italiani.

Previsioni meteo luglio 2023

Il sito centrometeoitaliano.it scrive:

“Mese di luglio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media o poco sopra sull’Italia, specie al Centro-Nord, mentre le precipitazioni potrebbero essere intorno alle medie o localmente anche al di sopra soprattutto al Centro-Sud.”

Leggi anche:

Max Ince

Max Ince scrive su Chiechiera di programmi tv e personaggi della Tv. Nato nel 1975, Max è laureto in lettere ed è content manager da diversi anni. Ha scritto per vari siti web, tra cui alcuni di lifestyle e moda. Su Facebook gestisce alcune pagine fan dedicate a Belen Rodriguez e ala Grande Fratello Vip

Recent Posts

Funerali Ozzy Osbourne dove e quando saranno celebrati

Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…

1 giorno ago

Ozzy Osbourne causa morte e malattia del cantante il dolore della famiglia

Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…

1 giorno ago

Candeggina in casa? Altro che potere pulente, la verità è venuta a galla solo ora

Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…

2 giorni ago

Gonfiare palloncini con la bocca è molto pericoloso, dopo queste informazioni non li darai mai più ai tuoi figli

Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…

4 giorni ago

Calendario scolastico, cambia tutto: date stravolte e genitori del caos durante le vacanze

L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…

6 giorni ago

Addio macchie senza bicarbonato: l’ingrediente che hai in casa e che fa sembrare i tuoi capi nuovi

Quante volte ti sei trovato davanti a una macchia ostinata sui tuoi capi preferiti? Che…

6 giorni ago