Chi è il preposto e chi può rivestire questo ruolo. Una domanda che in molti si fanno e allora oggi cerchiamo di dare una risposta precisa. Chi è il preposto? Scopriamolo insieme.
Secondo il D. Lgs. 81/08, art. 2, il Preposto è la “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Chi può rivestire la figura del preposto? Per rispondere a questa domanda possiamo dire che anche in assenza di una nomina specifica rilasciata dal datore di lavoro, tutti i lavoratori che lavorano in azienda “coordinando e controllando il regolare svolgimento delle attività lavorative e assicurando la corretta realizzazione delle direttive”, sono a tutti gli effetti preposti.
Cerchiamo di capire, ora, quali sono le funzioni del preposto in azienda, Il preposto per la sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del capo, e quindi:
Ecco un video esplicativo.
Occorre un attestato e per ottenere l’attestato di preposto è necessario frequentare un corso di formazione che dura 8 ore. Il corso permette di avere le informazioni necessarie e le tecniche per svolgere al meglio il ruolo di preposto in azienda.
Leggi anche:
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…