Chi è il preposto e chi può rivestire questo ruolo. Una domanda che in molti si fanno e allora oggi cerchiamo di dare una risposta precisa. Chi è il preposto? Scopriamolo insieme.
Secondo il D. Lgs. 81/08, art. 2, il Preposto è la “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Chi può rivestire la figura del preposto? Per rispondere a questa domanda possiamo dire che anche in assenza di una nomina specifica rilasciata dal datore di lavoro, tutti i lavoratori che lavorano in azienda “coordinando e controllando il regolare svolgimento delle attività lavorative e assicurando la corretta realizzazione delle direttive”, sono a tutti gli effetti preposti.
Cerchiamo di capire, ora, quali sono le funzioni del preposto in azienda, Il preposto per la sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del capo, e quindi:
Ecco un video esplicativo.
Occorre un attestato e per ottenere l’attestato di preposto è necessario frequentare un corso di formazione che dura 8 ore. Il corso permette di avere le informazioni necessarie e le tecniche per svolgere al meglio il ruolo di preposto in azienda.
Leggi anche:
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…