Papa Francesco è morto il 21 aprile 2025 alle 7:35 del mattino a causa di un ictus, probabilmente conseguente a un’emorragia cerebrale.
Il malore è stato improvviso e non collegato direttamente ai problemi respiratori che lo avevano afflitto negli ultimi mesi, tra cui una polmonite bilaterale e infezioni polimicrobiche delle vie respiratorie, per le quali era stato ricoverato al Policlinico Gemelli e sottoposto a ventilazione meccanica.
Ictus la causa della morte di Papa Francesco
Nonostante le condizioni generali già provate da queste patologie, il decesso è avvenuto per un grave evento cerebrovascolare, confermato anche dai medici che lo hanno assistito nelle ultime ore. Papa Francesco si era svegliato alle 6 del mattino e stava discretamente, ma intorno alle 7 ha avuto il malore fatale, morendo circa mezz’ora dopo.
In sintesi:
-
Causa della morte: ictus, conseguenza di emorragia cerebrale
-
Malattie pregresse: infezioni respiratorie, polmonite bilaterale, bronchite degenerata, problemi cardiocircolatori
-
Ricovero: lungo periodo al Policlinico Gemelli con ventilazione meccanica
-
Evento fatale: malore improvviso alle 7, decesso alle 7:35
Questa versione ufficiale è stata comunicata dalla Santa Sede e confermata da fonti mediche e giornalistiche.

Quali sono stati i messaggi di condoglianze per la morte di Papa Francesco
I messaggi di condoglianze per la morte di Papa Francesco sono arrivati da tutto il mondo, esprimendo dolore, ammirazione e riconoscenza per il suo impegno spirituale e sociale.
Tra i principali messaggi:
-
Narendra Modi, premier indiano, ha definito Papa Francesco un “faro di compassione, umiltà e coraggio spirituale” e ha espresso sentite condoglianze alla comunità cattolica mondiale, ricordando il suo impegno per i poveri e gli oppressi.
-
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha sottolineato che l’eredità del Papa guiderà verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole.
-
Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, ha ricordato il Papa come “il Papa del popolo”, amato per il suo sorriso e il suo impegno per la giustizia sociale e la pace.
-
Donald Trump, ex presidente USA, ha scritto: “Riposa in pace, Papa Francesco! Che Dio lo benedica e benedica tutti coloro che lo hanno amato”.
-
Joe Biden, presidente USA, ha definito Papa Francesco uno dei leader più influenti del nostro tempo.
-
Emmanuel Macron, presidente francese, ha ricordato il desiderio di Francesco di una Chiesa che portasse speranza ai poveri e unisse gli uomini con la natura.
-
Volodymyr Zelensky, presidente ucraino, ha evidenziato la preghiera del Papa per la pace in Ucraina e ha espresso “memoria eterna”.
-
Re Abdallah di Giordania ha lodato il Papa per aver unito le persone con gentilezza, umiltà e compassione.
-
Olaf Scholz, cancelliere tedesco, ha definito Francesco un avvocato dei deboli e un riconciliatore, esprimendo cordoglio a tutti i fedeli.
-
Edith Bruck, scrittrice e sopravvissuta alla Shoah, ha ricordato con affetto la sua amicizia con il Papa e la sua gentilezza.
Altri leader e personalità, come Giuseppe Conte, Pedro Sanchez, Ursula von der Leyen, e il cardinale Zuppi, hanno espresso il loro dolore per la perdita e sottolineato l’eredità di pace, giustizia sociale e umanità lasciata da Papa Francesco
