Maurizio Mattioli è un attore, doppiatore e comico italiano, nato a Gorga, in provincia di Roma, il 3 giugno 1950. Conosciamolo meglio.
Mattioli è alto 182 cm e pesa circa 90 kg.
Nel 2023, Mattioli ha 73 anni.
Mattioli è stato sposato con Barbara Divita dal 1977 al 2014. La coppia non ha avuto figli. Mattioli ha una figlia, Francesca, nata l’11 luglio 1974 da una precedente relazione. La sua compagna di oggi è Simonetta Benincasa.
Mattioli inizia la sua carriera teatrale negli anni ’70, recitando in diverse compagnie di cabaret. Nel 1980 debutta al cinema nel film “La tragedia di un uomo ridicolo” di Bernardo Bertolucci.
In seguito, Mattioli partecipa a numerose pellicole cinematografiche e televisive, tra cui “Il marchese del Grillo” (1981), “Il frullo del passero” (1984), “Il grande cocomero” (1993), “Il ciclone” (1996), “Cado dalle nubi” (2009), “Io sono Mia” (2018).
Mattioli è anche un noto doppiatore, e ha prestato la sua voce a numerosi attori, tra cui John Belushi, Eddie Murphy, Billy Crystal e Eddie Murphy.
Mattioli è uno degli attori comici più apprezzati in Italia. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Flaiano alla carriera.
Mattioli è noto per il suo stile istrionico e irriverente. Nei suoi spettacoli, l’attore si diverte a imitare personaggi di fantasia e reali, con un’espressività facciale e un’energia contagiosa.
Mattioli è un artista completo, in grado di spaziare dalla commedia al dramma, con una naturalezza e una spontaneità che lo rendono unico.
Leggi anche:
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…