Jean Paul Gaultier è uno stilista francese nato il 19 aprile 1952 a Parigi, Francia. È noto per i suoi design all’avanguardia e spesso controversi che sfidano le norme di genere e sessualità.
1,70 m (5 piedi 7 pollici)
70 kg (154 libbre)
Gaultier ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda all’età di 18 anni, quando è stato assunto come assistente stilista da Pierre Cardin. Ha poi lavorato per André Courrèges e Yves Saint Laurent prima di fondare la sua casa di moda nel 1976.
La prima collezione di Gaultier è stata presentata nel 1976 ed è stata subito accolta per il suo stile unico e innovativo. Ha continuato a progettare collezioni che hanno sfidato le convenzioni e spesso incorporato elementi di bondage, fetish e androginia.
Alcuni dei design più famosi di Gaultier includono il suo corpetto a cono, che ha reso famoso Madonna negli anni ’80, e i suoi abiti da uomo con gonna. Ha anche disegnato costumi per molti film e spettacoli teatrali, tra cui “Il quinto elemento” e “Kika”.
Gaultier è stato insignito di numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il CFDA Fashion Award nel 1989 e il premio Legion d’Onore nel 2001. Si è ritirato dalla moda nel 2015, ma continua a progettare occasionalmente collezioni.
Gaultier è gay e ha avuto una relazione di lunga data con il suo partner Francis Menuge. La coppia si è separata nel 2016.
Gaultier è un appassionato sostenitore delle cause LGBT e ha parlato apertamente contro l’omofobia. È anche un sostenitore del lavoro di beneficenza e ha sostenuto numerose organizzazioni, tra cui l’amfAR, la fondazione per la ricerca sull’AIDS.
Ecco alcuni fatti interessanti su Jean Paul Gaultier:
È stato il primo stilista a far sfilare modelli di taglie forti in passerella.
È stato anche il primo stilista a creare una linea di moda per bambini.
È un grande fan della cantante e attrice francese Marie Laforêt.
Ha una linea di profumi di successo.
È stato oggetto di numerosi documentari e film.
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…
Il marito di Ivana Castorina, la concorrente transgender del Grande Fratello 2025 che ha fatto…