
Ozzy Osbourne causa morte e funerali - chiechiera.it
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da “Principe delle Tenebre” lo ha reso uno dei frontman rock più iconici di tutti i tempi, è morto all’età di 76 anni.
In una dichiarazione della famiglia Osbourne si legge: “È con una tristezza che le parole non possono esprimere che dobbiamo annunciare che il nostro amato Ozzy Osbourne è mancato questa mattina. Era con la sua famiglia, circondato dall’amore. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della nostra famiglia in questo momento”. Non è stata resa nota la causa del decesso, sebbene Osbourne abbia sofferto di diverse patologie negli ultimi anni.
La storia di Ozzy Osbourne
Osbourne è stato uno dei personaggi più noti del rock: un innovatore il cui lamento inquietante ha contribuito a dare il via all’heavy metal, uno showman che una volta ha staccato la testa a un pipistrello sul palco con un morso, un tossicodipendente il cui abuso di sostanze lo ha portato a tentare di uccidere la moglie e, più tardi, una star dei reality molto amata per il suo sconcerto nella vita familiare negli Osbournes.
La sua morte è avvenuta meno di tre settimane dopo il suo ritiro dalle scene. Il 5 luglio, Osbourne si è riunito per la prima volta dal 2005 ai suoi compagni di band originali, i pionieristici Black Sabbath, per ” Back to the Beginning” : un concerto d’addio all-star con alcuni dei più grandi nomi del metal. “Sono stato a letto per sei anni e non avete idea di come mi sento”, ha detto al pubblico quella sera, riferendosi a gravi problemi di salute, tra cui una forma di Parkinson e numerosi interventi chirurgici alla spina dorsale. “Grazie dal profondo del mio cuore”.
Nacque John Michael Osbourne ad Aston, Birmingham, nel 1948, figlio di una coppia di operai. Ebbe un’infanzia difficile. Oltre a vivere in relativa povertà, all’età di 11 anni subì ripetuti abusi sessuali da parte di due ragazzi: “È stato terribile… Sembrava non finire mai”, raccontò al Mirror nel 2003. Fu anche incarcerato per furto con scasso: “Non ero bravo in quello. Ero fottutamente inutile”, ammise nel 2014 .
Questo ambiente operaio industriale ha influenzato il sound del progetto musicale che ha definito Osbourne, i Black Sabbath, il cui sound pesante ha rivoluzionato il rock britannico. “Volevamo esprimere il modo in cui pensavamo al mondo in quel momento”, ha dichiarato il bassista della band, Geezer Butler, nel 2017. “Non volevamo scrivere canzoni pop allegre. Le abbiamo dato quel tocco industriale”.
Prendendo il nome da un film horror di Boris Karloff, la band, che comprendeva anche Tony Iommi alla chitarra e Bill Ward alla batteria, pubblicò il suo album di debutto omonimo nel 1970, seguito da altri album considerati pietre miliari del genere heavy metal. Paranoid (1970) conteneva gli inni impettiti Iron Man e War Pigs e raggiunse la vetta della classifica degli album del Regno Unito, mentre il suono cacofonico e psichedelico di Master of Reality (1971) rimane un’enorme influenza sulle sonorità più lente del doom metal.
Osbourne registrò altri cinque album di successo con il gruppo, ma la sua dipendenza da alcol e droghe lo portò a essere licenziato nel 1979 e sostituito da Ronnie James Dio. Osbourne tornò infine nella band per l’album del 2013 “13”, che raggiunse la vetta delle classifiche negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Anche i Black Sabbath andarono in tournée, con il loro ultimo concerto a Birmingham il 4 febbraio 2017.
La carriera da solista
Osbourne ha intrapreso la carriera solista poco dopo aver lasciato i Black Sabbath e, a partire da Blizzard of Ozz – che ha ottenuto cinque dischi di platino negli Stati Uniti – ha pubblicato 11 album in studio, il più recente dei quali è “Ordinary Man” del 2020. L’album vanta collaborazioni con i giovani rapper Post Malone e Travis Scott, oltre alla partecipazione di Elton John.
L’incidente più noto che coinvolse Osbourne avvenne nel 1982, quando staccò a morsi la testa di un pipistrello morto, che credeva fosse un oggetto di scena, durante un’esibizione a Des Moines, Iowa. In seguito, si recò in ospedale per ricevere una vaccinazione antirabbica preventiva. Affermò inoltre – e ciò fu confermato dal suo ex agente Mick Wall – di aver staccato a morsi la testa di due colombe durante un incontro con la casa discografica del 1981, che finì male, avendo inizialmente pensato di liberare gli uccelli in segno di pace.
Negli anni ’80 e ’90, ha avuto occasionali successi nella Top 40 del Regno Unito, tra cui Bark at the Moon (1983) e Perry Mason (1995). Ha infine raggiunto il primo posto in classifica nel 2003 con Changes, un duetto con la figlia Kelly, 34 anni.
Osbourne ha altri due figli con la moglie Sharon – Jack, 39 anni, e Aimee, 35 – e due con la prima moglie, Thelma – Jessica e Louis. Il suo matrimonio con Thelma si era deteriorato a causa dell’alcolismo, e in seguito ammise di non ricordare la nascita di Jessica e Louis.
Nel 1982 sposò Sharon, che aveva iniziato a gestire la sua carriera da solista dopo essersi conosciuti tre anni prima. Il suo acume negli affari, unito alla sua duratura popolarità, li aiutò ad accumulare enormi ricchezze. L’Ozzfest, il festival metal fondato da Sharon nel 1996, si è esibito negli Stati Uniti quasi ogni anno, con tappe anche nel Regno Unito e in Giappone. La coppia, con un patrimonio di 196 milioni di dollari (157 milioni di sterline), si trovava al 17° posto nella classifica dei musicisti più ricchi della Gran Bretagna stilata dal Sunday Times nel 2018.
Nel 1989, fu arrestato per aver tentato di uccidere Sharon strangolandola mentre era ubriaco. Raccontò l’accaduto in un’intervista del 2007 : “Mi sono svegliato in questa piccola cella con escrementi umani sui muri e ho pensato: ‘Che cazzo ho fatto adesso?’… [Un agente di polizia] mi ha letto un pezzo di carta e ha detto: ‘Sei accusato di aver tentato di uccidere la signora Sharon Osbourne’. Non posso descrivere come mi sono sentito. Sono semplicemente diventato insensibile”. La coppia si è poi riconciliata, anche se si è separata brevemente nel 2016 dopo che Ozzy è stato infedele con una parrucchiera.

Ozzy e Sharon, insieme a Kelly e Jack, sono apparsi nel reality show The Osbournes dal 2002 al 2005. Una serie di documentari informali che seguiva la vita domestica della famiglia, con tanto di terapisti canini, “dottori della vagina” e un flusso infinito di parolacce fantasiose da parte di tutti. È diventato un successo di ascolti e, nel 2002, il secondo vincitore in assoluto del premio Emmy per il miglior reality.
Ozzy si ruppe il collo, la clavicola e le costole in un incidente in quad nella sua casa nel Buckinghamshire nel 2003. Sharon in seguito disse di aver smesso di respirare per un minuto e mezzo “e di non avere più polso”; gli fu anche detto che era rimasto quasi paralizzato a causa dell’incidente. Nel 2005 gli fu diagnosticata la sindrome di Parkin, che causa tremori corporei.
Nel 2013, dopo anni di sobrietà, ammise di aver bevuto e assunto droghe per un anno e mezzo, ma si era impegnato a tornare sobrio, dicendo : “Ero in un posto molto buio e mi sono comportato da stronzo con le persone che amo di più, la mia famiglia”.
Nel 2019, Osbourne si è esibito in quello che è stato annunciato come il suo ultimo tour mondiale, intitolato No More Tours 2. (Aveva annunciato il suo ritiro nel 1992 con il tour No More Tours, ma in seguito aveva cambiato idea). Una malattia lo aveva costretto a posticipare le date europee del 2020. “Sembra proprio che da ottobre tutto ciò che tocco si sia trasformato in merda”, ha dichiarato in una dichiarazione di scuse – aveva anche trascorso del tempo in ospedale per curare un’infezione alla mano.
La diagnosi della malattia
Nel 2020 ha annunciato di aver ricevuto una diagnosi di Parkinson e nel 2022 ha subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale, dopo una caduta nel 2019 che ha aggravato i precedenti infortuni in quad. Nel 2023, ha annullato un tour nel Regno Unito e in Europa a causa della sua “debolezza fisica”, descrivendo “tre operazioni, trattamenti con cellule staminali, infinite sedute di fisioterapia e, più recentemente, l’innovativo trattamento Cybernics (HAL)”.
Osbourne soffrì di depressione durante il trattamento intensivo, come descrisse in un’intervista del maggio 2025 al Guardian. “Ti svegli la mattina dopo e scopri che qualcos’altro è andato storto. Inizi a pensare che non finirà mai”, disse. “Sharon si rese conto che ero a Doom Town e mi disse: ‘Ho un’idea’. Era qualcosa che mi dava una ragione per alzarmi la mattina.”
Funerali Ozzy Osbourne
Ancora in attesa di informazioni circa i funerali del cantante.