Ecco alcune informazioni su questa dieta che in molti stanno cercando e che in molti di voi stanno seguendo. Cosa si intende per Dieta Mima?
La dieta mima digiuno (DMD) è un programma alimentare ideato dal biologo Valter Longo. Si basa sull’idea che il digiuno periodico possa essere benefico per la salute e la longevità. La DMD non è un digiuno vero e proprio, ma piuttosto un regime ipocalorico e ipoproteico progettato per imitare gli effetti del digiuno sul corpo.
Ecco i principi alla base della dieta mima digiuno:
Ecco alcuni dei potenziali benefici della dieta mima digiuno:
Perdita di peso: La DMD può favorire la perdita di peso in modo sicuro ed efficace.
Riduzione del rischio di malattie croniche: La DMD può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete, cancro e altre malattie croniche.
Miglioramento della salute mentale: La DMD può migliorare l’umore e la funzione cognitiva.
Aumento della longevità: La DMD può contribuire ad aumentare la durata della vita sana.
Tuttavia, è importante notare che la DMD non è adatta a tutti. Le donne in gravidanza o in allattamento, le persone con disturbi alimentari e le persone con determinate condizioni mediche dovrebbero consultare il proprio medico prima di iniziare la DMD.
Ecco alcuni suggerimenti per seguire la dieta mima digiuno:
Inizia lentamente. Se non sei abituato al digiuno, inizia con un ciclo di 2-3 giorni e aumenta gradualmente la durata fino a 5 giorni.
Rimani idratato. Bere molta acqua e bevande non zuccherate è importante durante la DMD.
Ascolta il tuo corpo. Se ti senti debole, stanco o nauseato, interrompi la dieta e consulta il tuo medico.
Iniziare con cibi soffici: zuppe/vellutate/estratti/frullati di verdure e frutta. Pasti leggeri: riso, pasta corta o piccole porzioni di legumi interi o frullati, pesce leggero. Riprendere un’alimentazione sana dal giorno 7.
A cominciare dalla colazione che sarà costituita, ad esempio, da 1 fetta di pane tostato con crema di nocciole al 100 per cento e un velo di composta (solo zuccheri della frutta) + un caffè o un tè senza zucchero.
Le persone che hanno già provato la dieta mima digiuno hanno riscontrato mediamente: Riduzione ponderale fino a 2,0 kg, buona parte dei quali imputabili al contenuto del tessuto adiposo viscerale.
Come anticipato in premessa, la pratica di digiuno intermittente 16:8 richiede di concentrare l’assunzione di cibi e bevande energetiche ad una sola finestra temporale di 8 ore al giorno; nelle restanti 16 ore sono concesse esclusivamente acqua e bevande non caloriche, ma si proibisce qualsiasi tipo di alimento.
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…
Il marito di Ivana Castorina, la concorrente transgender del Grande Fratello 2025 che ha fatto…