News

Cos’è epidemia di virus respiratorio sinciziale dei neonati in Italia

Cos’è epidemia di virus respiratorio sinciziale dei neonati in Italia. Un virus respiratorio che colpisce i neonati in Italia: è allarme. Anche la figlia di Fedez e Chiara Ferragni, Vittoria, colpita dal virus. Che cos’è l’epidemia di virus respiratorio sinciziale?

Cos’è epidemia di virus respiratorio sinciziale dei neonati in Italia

“Il virus se contratto nei primi mesi di vita del bambino provoca forme di bronchiolite gravi, con manifestazioni cliniche nelle basse vie respiratorie, mentre nei bambini più grandi e negli adulti si risolve con sintomi lievi, come rinofaringite, febbre o tosse”, spiega  Fabio Midulla, presidente della Società italiana per le malattie respiratorie infantili.

Cos’è il virus respiratorio sinciziale?

Il sito msdmanuals.com ci spiega che l’infezione da virus respiratorio sinciziale e l’infezione da metapneumovirus umano (Human metapneumovirus, hMPV) causano infezioni dell’apparato respiratorio superiore e talvolta di quello inferiore.
Il virus respiratorio sinciziale è una causa molto comune di infezioni respiratorie nei bambini piccoli e che i sintomi tipici includono naso che cola, febbre, tosse e respiro sibilante e, se l’infezione è grave, può portare a distress respiratorio”.

Virus respiratorio nei neonati, c’entra il Covid?

Sempre Midulla spuega che per un anno e mezzo questo virus non ha circolato grazie alle misure anti-Covid che tutti abbiamo adottato, ovvero il lavaggio delle mani, l’uso delle mascherine e il distanziamento sociale). Quando però le misure suddette sono state leggermente allentate e i fratellini più grandi sono tornati all’asilo o a scuola, di fronte a una popolazione senza anticorpi il virus ha cominciato a circolare, subito e in anticipo rispetto al previsto scatenando forme gravi nei neonati e nei piccolissimi.

“Circa la metà dei bambini alla prima infezione sviluppa anche tosse e respiro sibilante, cosa che indica un interessamento dell’apparato respiratorio inferiore. Nei lattanti di meno di 6 mesi, il primo sintomo può essere la breve interruzione della respirazione (apnea). Alcuni bambini, in genere i più piccoli, sviluppano distress respiratorio grave e alcuni muoiono.”, scrive msdmanuals.com.

Chi è il generale Figliuolo età del commissario emergenza Covid

Max Ince

Max Ince scrive su Chiechiera di programmi tv e personaggi della Tv. Nato nel 1975, Max è laureto in lettere ed è content manager da diversi anni. Ha scritto per vari siti web, tra cui alcuni di lifestyle e moda. Su Facebook gestisce alcune pagine fan dedicate a Belen Rodriguez e ala Grande Fratello Vip

Recent Posts

Come memorizzare in un solo minuto ore e ore di lavoro: il trucco infallibile

Memorizzare rapidamente in pochissimi minuti sarebbe un sogno, puoi farlo con questo metodo: tutti i…

1 giorno ago

Attenzione al riso, può determinare gravi danni alla salute: tutti ignorano questo aspetto

Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…

3 giorni ago

Funerali Ozzy Osbourne dove e quando saranno celebrati

Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…

5 giorni ago

Ozzy Osbourne causa morte e malattia del cantante il dolore della famiglia

Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…

5 giorni ago

Candeggina in casa? Altro che potere pulente, la verità è venuta a galla solo ora

Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…

5 giorni ago

Gonfiare palloncini con la bocca è molto pericoloso, dopo queste informazioni non li darai mai più ai tuoi figli

Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…

1 settimana ago