Finalisti di Sanremo giovani 2023, i bnkr44 sono passati di diritto nella categoria Big di Sanremo 2024, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024. Conosciamo meglio di ragazzi del gruppo Bunker 44.
I ragazzi dei Bunker 44 nascono dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. Progetto unico e dal sound imprevedibile, lanciato ad alta velocità nel nuovo pop italiano, i bnkr44 sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico gheray0; fra musica, pittura, creazione di articoli di vestiario e produzione, il loro lavoro è un manifesto della perseveranza dei giovani della provincia italiana, disposti a mettere tutto in gioco per condividere la propria visione con il mondo.
Dopo il loro album di debutto “44. Deluxe”, hanno pubblicato i primi EP da solisti. In seguito al loro primo tour estivo e la loro presenza a Radar, il programma che promuove i talenti italiani in patria e all’estero, il loro stile viene consacrato in “Farsi male a noi va bene”; il disco è in seguito uscito in versione definitiva con la “2.0” rilasciata il 27 maggio 2022 e anticipata dai singoli “So chi sei” e “Cosa ci resta”.
L’album rappresenta il manifesto dello stile dei bnkr44, che declinano la loro formula urban-pop insieme alla volontà di sperimentare e scoprire le sonorità dei tempi moderni e futuri; in seguito, alla release, partono per un tour promozionale che consente loro di girare l’intera penisola in più di 20 date.
Nella parte finale del 2022 firmano importanti collaborazioni in “Botox” di Night Skinny con “Diavolo” (feat. Ghali, Rkomi e Tedua) e “Così non va” (feat. Madame, Gaia, Rkomi e Elisa) e in “X2 Deluxe” di Sick Luke con “Domani ti chiamo” (feat. Tananai).
A partire dal 28 dicembre hanno cominciato a pubblicare sui social indizi riguardo il loro nuovo singolo, “Per non sentire la noia”, in uscita il 13 gennaio 2023. Nell’edizione 2023 del Festival di Sanremo partecipano alla serata delle cover come ospiti di Sethu con “Charlie fa Surf RMX” (Baustelle). Il 17 marzo è uscito “Guida spericola”, il secondo estratto del loro nuovo album dal titolo “Fuoristrada”, uscito il 28 aprile. Dopo aver partecipato al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, i bnkr44 hanno collaborato a “La Divina Commedia”, ultimo disco di Tedua, nella traccia “La verità”. Hanno annunciato “I Love Villanova Club Tour”, previsto nell’inverno 2024 con 11 date in tutto lo Stivale.
Insieme ai Santi Francesi e Clara i bnkr44 passano di diritto nella sezione Big di Sanremo 24.
Memorizzare rapidamente in pochissimi minuti sarebbe un sogno, puoi farlo con questo metodo: tutti i…
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…