Chi sono e cosa fanno gli hacker
Chi sono e cosa fanno gli hacker. La domanda è abbastanza frequente per chi non bazzica internet e non sa chi sono gli hacker ma soprattutto che cosa fanno, se sono persone cattive oppure se ci sono anche gli hacker al servizio della legge.
Entriamo nel mondo degli hacker e cerchiamo di capire chi sono e soprattutto che cosa fanno.
SOMMARIO
1 – Chi sono gli hacker?
2 – Cosa fanno gli hacker?
3 – Hacker: video su chi sono e cosa fanno
Il sito cybersecitalia.it ci racconta quanto segue: “Il termine hacker è nato al Massachusetts Institute of Technology (MIT) negli anni’20. Allora gli studenti gareggiavano per esplorare l’enorme struttura del MIT, dotata di una miriade di corridoi e percorsi sotterranei.”
“La competizione, segreta ma non troppo, si chiamava “tunnel hacking”. Il gioco era farsi vedere in una zona del campus, per poi riapparire magicamente all’altro estremo. Successivamente, la gara si spostò anche in superficie con l’estendersi del maxi complesso, e non solo alla struttura. L’alta competitività tra i ragazzi e la costante sperimentazione fecero sì che nacquero scherzi legati ad altri elementi collegati all’ateneo. Telefoni interni ed esterni in primis, con il “phone hacking”, che divenne il “phreaking”. Di fatto, perciò, nella sua accezione originale gli hacker sono degli esploratori. Prima fisici e poi virtuali.”
Quello che ci porta a ritenere gli hacker dei criminali è la confusione che si genera tra hacker e cracker. Gli hacker, come già detto, sono professionisti con una grande conoscenza delle “cose informatiche” – ingegneri, programmatori, amministratori di rete o di sistema – e grande capacità analitica. Ciò permette loro di individuare falle, bug o vulnerabilità all’interno di software, firmware e apparati hardware di ogni tipo. Ciò che decidono di fare con le loro scoperte fa di loro un “semplice” hacker, oppure un cracker (ossia, un vero e proprio criminale informatico).
Gli hacker, come abbiamo già detto, hanno grandi capacità logico deduttive, amano esplorare le possibilità offerte da un sistema informatico e mettere alla prova le proprie capacità. Le principali caratteristiche che accomunano gli hackers sono, quindi, la curiosità, la creatività, la sfida nel superare i propri limiti, un’intelligenza sopra la media e la convinzione che la libera informazione sia il presupposto necessario per il progresso della società.
Da quanto scritto da Steven Levy nella prefazione del suo libro “Hackers. Gli eroi della rivoluzione informatica”, l’etica hacker si basa sull’accesso al computer in modo illimitato, sulla condivisione e sul libero accesso alle tecnologie informatiche. Infatti gli hacker credono profondamente che le informazioni siano patrimonio dell’umanità, alla pari dell’acqua, dell’aria e delle risorse naturali e che per questa ragione debbano essere utilizzate per migliorare le condizioni di vita della collettività. (studenti.it)
Ecco di seguito in video esplicativo su chi sono gli hacker, che cosa fanno. Cliccate qui per vederlo.
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…