La Fiamma Olimpica per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 è stata accesa durante una cerimonia a Olimpia, in Grecia, il 16 aprile 2024.
La cerimonia di accensione è stata condotta da undici sacerdotesse, impersonate da attrici, che hanno utilizzato uno specchio parabolico per concentrare i raggi del sole e accendere la torcia olimpica.
Dopo la cerimonia, la Fiamma Olimpica è stata portata da Stéfanos Doúskos, campione olimpico di canottaggio a Tokyo 2020, e poi passata a Ioannis Fountoulis, che la ha trasportata attraverso la Grecia per 11 giorni. La Fiamma Olimpica è stata consegnata al Comitato organizzatore di Parigi 2024 allo Stadio Panatenaico ad Atene il 26 aprile 2024.
Il percorso della Fiamma Olimpica in Francia è stato lungo 69 giorni e ha coinvolto oltre 10.000 tedofori, che l’hanno trasportata attraverso più di 400 città e 65 dipartimenti francesi, nonché sei territori d’oltremare.
L’arrivo della Fiamma Olimpica a Marsiglia il 8 maggio 2024 è stato seguito da una cerimonia speciale, durante la quale Florent Manaudou, medaglia d’oro a Londra 2012, ha trasportato la Fiamma Olimpica dal Porto Vecchio di Marsiglia al calderone, che è stato acceso intorno alle 19:30.
La Fiamma Olimpica sarà utilizzata per segnare l’inizio dei Giochi Olimpici durante la Cerimonia d’Apertura a Parigi il 26 luglio 2024.
Ecco il programma aggiornato delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 su TV e streaming con…
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…