Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della loro scorta (Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo) sono morti a Capaci in un attentato della mafia il 23 maggio 1992.
Il 23 maggio 1992 Falcone, direttore degli Affari penali del ministero di Grazia e Giustizia e candidato alla carica di procuratore nazionale antimafia, era appena atterrato all’aeroporto di Punta Raisi con la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato. Pochi minuti dopo 500 chili di tritolo piazzati dentro un canale di scolo esplosero mentre transitavano le Croma.
Giovanni Falcone è stato un magistrato italiano che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia. Tra i primi a comprendere la struttura unitaria e verticistica di Cosa Nostra, ha creato un metodo investigativo diventato modello nel mondo.
Autostrada A29, svincolo di Capaci presso Isola delle Femmine (PA).
Al momento della strage il giudice, come era solito fare nei fine settimana, stava tornando in Sicilia da Roma. Sceso dall’aereo, Falcone si sistemò alla guida di una Fiat Croma bianca con accanto la moglie Francesca Morvillo, mentre l’autista giudiziario Giuseppe Costanza si sedette sul sedile posteriore.
Francesca Laura Morvillo, coniugata Falcone era nata a Palermo il 14 dicembre 1945 ed è morta a Capaci il 23 maggio 1992. La Morvillo è stata una magistrata italiana, moglie del giudice antimafia Giovanni Falcone e, insieme a lui e tre uomini della scorta, uccisa da Cosa Nostra nella strage di Capaci. È l’unica magistrata assassinata in Italia.
Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo.
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…