Chi era Philippe Daverio causa morte e malattia dello storico divulgatore. L’Italia perde una grande mente: è morto Philippe Daverio. Aveva 70 anni. Qual è stata la causa della morte e la malattia di Daverio?
Il docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, aveva 70 anni. Per 10 anni ha scritto e condotto “Passepartout” su Rai 3.
Se ne è andato lo storico divulgatore Daverio. Era malato di un tumore da tempo. Daverio è morto all’istituto dei Tumori di Milano. La notizia pè stata data dalla regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah.
Classe 1949, nel 1999 è stato inviato speciale della trasmissione Art’è su Rai 3 e nel 2000 è stato autore e conduttore di Art.tù. Dal 2002 al 2012, come dicevamo, esce la serie Passepartout su Rai 3, programma d’arte e cultura, seguito poi da Il Capitale. Nel 2011 per Rai 5 conduce Emporio Daverio, una proposta di invito al viaggio attraverso l’Italia.
Ha collaborato con riviste e quotidiani come Panorama, Vogue, Cronache di Liberal, Avvenire, Il Sole 24 Ore, National Geographic, Touring Club, L’architetto e QN Quotidiano Nazionale.
Il 23 luglio 2018 viene proclamato a Marciana Marina vincitore della quattordicesima edizione del Premio letterario La Tore. Nel 2007 lo stesso premio fu vinto da Andrea Camilleri.
L’Italia ha perso un grande uomo di cultura. Sotto postiamo qualche tweet che in queste ore sono stati lasciati sul social network per ricordare Daverio.
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…