Chi era Lando Buzzanca malattia e causa morte dell’attore. Cinema in lutto per la morte del noto attore italiano Lando Buzzanca. Che malattia aveva Lando Buzzanca e quali sono state le cause della morte?
Lando Buzzanca aveva 87 anni. E’ morto a Roma il 18 dicembre 2022. Le parole del figlio sulla morte di Buzzanca: “Stavo andando da lui ma sono arrivato tardi”.
Lando Buzzanca è stato un attore e regista italiano attivo nel settore dello spettacolo dagli anni ’50.
Nato a Palermo nel 1935.
Dopo alcuni film girati come comparsa, tra cui Ben-Hur — in cui interpretava uno degli schiavi della galea — l’esordio ufficiale arriva nel 1961 con Pietro Germi, che lo sceglie per il ruolo di Rosario Mulè in Divorzio all’italiana, e, successivamente, per quello di Antonio in Sedotta e abbandonata. Nel 1964 partecipa, come attore non protagonista, al film di Luciano Ricci Senza sole né luna, un film drammatico che racconta la dura vita da minatori durante gli ultimi mesi di scavo per il traforo del Monte Bianco.
Oltre all’attività cinematografica, Buzzanca ha anche diretto diversi film, tra cui “Il conformista” (1970) e “Il giardino dei Finzi-Contini” (1971). È anche apparso in numerose serie televisive, tra cui “Le avventure di Pinocchio” (1972) e “Le avventure di Don Chisciotte” (1974).
Lando Buzzanca è stato una figura amata nell’industria dell’intrattenimento italiana e il suo lavoro continua ad essere celebrato fino ad oggi, il giorno della sua morte.
Nel 2016 prende parte all’undicesima edizione di Ballando con le stelle, danzando in coppia con Sara Mardegan. Nel 2017 compare nell’apprezzato film Chi salverà le rose? di Cesare Furesi, al fianco di Carlo Delle Piane, nel quale i due interpretano una coppia di anziani omosessuali. Dal 2021 l’attore subisce le conseguenze di una malattia invalidante, che ne ha compromesso le facoltà mentali e cognitive.
A novembre era stato ricoverato in ospedale per una caduta. Il medico di Lando Buzzanca aveva denuncia un peggioramento delle condizioni dell’attore.
Lando Buzzanca era ricoverato da quasi un anno in una RSA a causa di una malattia degenerativa, ma dopo la caduta dalla carrozzella dello scorso novembre 22 era stato ricoverato presso il policlinico Gemelli di Roma.
Leggi anche:
Ecco il programma aggiornato delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 su TV e streaming con…
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…