Chi era Irene Cara causa morte e malattia della cantante. Lutto nel mondo della musica: ci ha lasciati al cantante americana Irene Cara, quella di Saranno Famosi e Flashdance. Chi era Irene Cara e che malattia aveva?
Irene Cara era famosa a livello internazionale grazie ai brani “Fame” e “Flashdance… What a Feeling“, grazie alle quali vinse per due volte l’Oscar per la migliore canzone. Oggi la musica è in lutto per la sua morte.
La cantante e attrice statunitense Irene Cara, pseudonimo di Irene Cara Escalera, è morta all’età di 63 anni. Si è spenta nella sua casa in Florida.
Al momento non è stata resa nota la causa del decesso.
È probabile che conosciate Irene Cara soprattutto per la sua canzone “Fame”, vincitrice di un Oscar Il successo del 1980 non solo è stato in cima alle classifiche di Billboard per sei settimane, ma è anche diventato un inno per una generazione di aspiranti artisti. Ma Cara non è solo “Fame” Ecco cinque cose che forse non sapete sulla cantante e attrice.
1. È nata nel Bronx.
Irene Cara è nata il 18 marzo 1959 nel Bronx, quartiere di New York. I suoi genitori, entrambi immigrati dalla Repubblica Dominicana, avevano in totale 11 figli. Cara era la figlia più piccola della famiglia e spesso si ritrovava a cantare e ballare per intrattenere i suoi fratelli e sorelle.
2. Ha iniziato la sua carriera come attrice bambina.
Cara ha debuttato come attrice all’età di 10 anni, quando è apparsa in un episodio della serie televisiva The Electric Company. In seguito ha avuto ruoli in diversi film per la televisione, tra cui One Too Many (1975) e Liberty (1977), prima di fare il suo debutto cinematografico in Sparkle (1978)
3. “Fame” non è stata la sua unica canzone di successo.
Oltre a “Fame”, Irene Cara ha avuto successo anche con la canzone del 1984 “Flashdance…What a Feeling”, che ha raggiunto la vetta delle classifiche in diversi Paesi e ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale. Ha cantato anche le sigle di altri due film popolari degli anni Ottanta: “Out Here on My Own” da Fame (1980) e “The Dream Is Still Alive” da Ghostbusters II (1989)
4. È apparsa a Broadway.
Cara ha debuttato a Broadway nel 1985, quando ha assunto il ruolo principale di Coco Hernandez nel musical The Wiz. In seguito ha recitato in un’altra produzione di Broadway, Ain’t Misbehavin’, nel 1988
5. È stata nominata per quattro Grammy Awards.
Irene Cara è stata nominata per quattro Grammy Awards nel corso della sua carriera: Best New Artist (1981), Best Female Pop Vocal Performance (“Flashdance…What a Feeling”, 1984), Best Pop Vocal Performance by a Duo or Group (“What a Feeling”, 1985) e Best R&B Performance by a Duo or Group with Vocals (“Breakdown”, 1986).
Leggi anche:
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…