Chi è Zerocalcare: età, vita privata, netflix Strappare lungo i bordi. Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, è nato a Cortona il 12 dicembre 1983. Zerocalcare è un fumettista italiano di grand successo che nel 2021 è arrivato su Netflix con la sua serie animata dal titolo “Strappare lungo i bordi”. Chi è Zerocalcare? Conosciamolo meglio.
Il nome d’arte “Zerocalcare” è nato quando, dovendo scegliersi un nickname per partecipare ad una discussione su Internet, Michele al ritornello dello spot televisivo di un prodotto anti-calcare che stava andando in onda in quel momento, scelse proprio quel tipo di pseudonimo. Una scelta fulminea ma che gli ha portato grande successo.
Zerocalcare aderisce allo stile di vita straight edge (particolare filosofia di vita generatasi nell’ambiente hardcore punk), che prevede l’astinenza dal consumo di tabacco, alcool e droghe. Alla fine del 2019 ha raggiunto il traguardo del milione di copie vendute dei suoi libri. E milioni sono anche i suoi fan sui social che lo seguono ogni giorno.
Un grande lavoro, una grande produzione condita con la sua presenza in internet e sui social. Nel 2011, infatti, Zerocalcare apre un blog facendosi conoscere dal pubblico di internet. Nel 2018 esce la Profezia dell’armadillo il film ispirato al suo fumetto di cui, l’artista, è sceneggiatore. La profezia dell’armadillo è, infatti, il suo primo libro a fumetti pubblicato nel 2011. Tra i suoi altri libri diventati best seller ci sono: Un polpo alla gola, Ogni maledetto lunedì su due, Dodici, Dimentica il mio nome, Kobane Calling, Macerie Prime e Scheletri, uscito nel 2020.
Il 21 dicembre 2020 viene pubblicato il teaser di una serie animata dal titolo Strappare lungo i bordi, che va in onda sulla piattaforma streaming Netflix dal 17 novembre 2021, di cui il fumettista è autore e interprete. Ed è subito successo e trnd topic sui social.
Di cosa parla “Strappare lungo i bordi”?
I protagonisti della serie tv d’animazione sono personaggi cult dell’universo narrativo di Zerocalcare. Si ritrova il personaggio di Secco, quello di Sarah.
Ma anche l’Amico Cinghiale e l’iconico Armadillo, la cui voce è dell’attore Valerio Mastrandrea. Ci sono quindi i consueti flussi di coscienza dell’autore Zerocalcare sui fatti della vita, tra dubbi e insicurezze. E dove le intime riflessioni del protagonista fanno da sfondo alla storytelling della serie diventata subito un grande successo.
Zerocalcare ha anche un profilo Instagram @zerocalcare, seguito da 767mila follower.
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…