Giovanni Atzeni, noto come Tittìa, è un fantino italiano che ha vinto il Palio di Siena ben 10 volte! Il suo soprannome deriva dall’esclamazione sarda “titia,” che significa “che freddo.”
Atzeni è nato in Germania, ma è cresciuto in Sardegna e ha iniziato la sua carriera di fantino a Siena nel 2003. Da allora, ha corso per diverse contrade, ottenendo numerose vittorie e diventando una figura leggendaria nel mondo del Palio.
Giovanni Atzeni, noto anche come Tittìa, è un fantino italiano che ha vinto il Palio di Siena ben 10 volte! Nato a Nagold, in Germania, il 13 aprile 1985, Atzeni deve il suo soprannome all’esclamazione sarda “titia,” che significa “che freddo.” La sua carriera è iniziata in Sardegna, dove ha disputato la sua prima corsa all’età di 12 anni.
Da allora, ha corso per diverse contrade a Siena, ottenendo numerose vittorie e diventando una figura leggendaria nel mondo del Palio12. Riguardo alla sua vita privata, Atzeni si è trasferito in Sardegna a 11 anni e ha debuttato nel Palio di Bitti a 13 anni, con l’autorizzazione scritta da suo padre, che era muratore ma aveva una grande passione per i cavalli.
Ecco il programma aggiornato delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 su TV e streaming con…
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…