Sal Da Vinci, pseudonimo di Salvatore Michael Sorrentino, è un cantante e attore italiano con cittadinanza statunitense, nato a New York il 7 aprile 1969.
Figlio di Mario Da Vinci, storico interprete della canzone napoletana d’autore, Sal inizia a cantare e recitare fin da piccolo, debuttando sul palco a 6 anni.
Nel 1976, con il padre, registra il fortunato album “Miracolo ‘e Natale”; per l’occasione, viene formata la compagnia teatrale Mario & Sal Da Vinci cui si aggiungono il fratello Francesco e la sorella Anna Chiara.
Negli anni ’80, Sal prosegue la carriera di attore, partecipando a diverse produzioni teatrali e televisive. Nel 1985, debutta al cinema nel film “Mamma Lucia” di Gianfranco De Palo.
Nel 1990, pubblica il suo primo album da solista, “Sal Da Vinci”, che riscuote un grande successo di pubblico e critica. Da allora, ha pubblicato numerosi altri album, che hanno consolidato la sua posizione di uno dei più importanti interpreti della canzone napoletana contemporanea.
Tra i suoi brani più famosi, si ricordano “Guaglione”, “Senza di te”, “Eternamente”, “Tutto è possibile”, “Quando finisce l’amore” e “Niente di particolare”.
Sal Da Vinci è un artista versatile e completo, capace di spaziare tra diversi generi musicali, dalla canzone napoletana alla musica leggera italiana. È un interprete di grande talento, dotato di una voce potente e un carisma magnetico.
Nel 2023, Sal Da Vinci è stato protagonista di una tournée estiva di grande successo, che ha toccato le principali città italiane.
Sal Da Vinci è sposato con l’attrice Paola Pugliese, da cui ha avuto due figli, Anna Chiara e Francesco.
Nella seconda puntata della nuova edizione di Ciao Darwin Sal Da Vinci è il capitano della squadra dei Melodici che si scontra con la squadra dei Trapper.
Leggi anche:
Memorizzare rapidamente in pochissimi minuti sarebbe un sogno, puoi farlo con questo metodo: tutti i…
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…