Televisione

Chi è Nicoletta Romanoff: età, morte del fratello, carriera e vita privata

Nicoletta Romanoff, nome d’arte di Nicoletta Consolo, è nata a Roma il 14 maggio 1979. Nel 2025 compie 46 anni.

Nicoletta Romanoff ha vissuto un grave lutto familiare: il fratello maggiore, Enzo Manfredi Consolo, si è suicidato il 26 maggio 1997, all’età di 21 anni, quando lei ne aveva 18. Romanoff ha raccontato che la perdita del fratello ha segnato profondamente la sua vita, lasciando una “cicatrice” che porta ancora dentro di sé. In ricordo di Enzo, ha condiviso pubblicamente il dolore e il legame speciale che li univa, sottolineando come la fede sia stata un sostegno nei momenti più difficili.

Romanoff ha iniziato la sua carriera come modella a Parigi, dopo aver frequentato il liceo linguistico e studiato storia dell’arte (secondo alcune fonti anche veterinaria).

Il suo esordio come attrice è avvenuto nel 2003 con il film “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, dove ha interpretato Valentina, ruolo che le ha portato grande popolarità e una candidatura ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Sempre nel 2003 ha recitato nel cortometraggio “Affinità elettive” diretto da Muccino. Tra i suoi lavori più noti figurano la miniserie “Un anno a primavera” (2005), il film “Cardiofitness” (2007) e il film TV “Il Pirata – Marco Pantani” (2007), oltre a varie partecipazioni televisive come concorrente e ospite.

Vita privata

Nicoletta Romanoff è di origini nobili: sua madre, Natalia Nikolaevna Romanova, è discendente della famiglia imperiale russa dei Romanov, da cui deriva il suo nome d’arte. Il padre, Giuseppe Consolo, è stato avvocato e parlamentare italiano.

In ambito sentimentale, si è sposata giovanissima con il produttore Federico Scardamaglia, da cui ha avuto due figli, Francesco (1999) e Gabriele (2000). Dopo la separazione, ha avuto una relazione con l’attore Giorgio Pasotti, con cui ha avuto una figlia, Maria (2010). Dal 2014 è legata a Federico Alverà, allenatore di rugby, con cui ha avuto la quarta figlia, Anna (2018); la coppia si è sposata nel 2019.

Romanoff ha spesso raccontato come la maternità abbia segnato varie fasi della sua vita, vivendo esperienze molto diverse con ciascun figlio, dalla giovinezza all’età adulta.

Curiosità

  • È diretta discendente degli zar di Russia tramite la madre e ha legami con diverse casate reali europee.

  • Ha vissuto una vita privata piuttosto movimentata, ma negli ultimi anni ha trovato serenità accanto al marito Federico Alverà.

In sintesi, Nicoletta Romanoff è un’attrice di talento, segnata da una storia familiare importante e da un vissuto personale intenso, che ha saputo trasformare in forza sia nel lavoro che nella vita privata.

Max Ince

Max Ince scrive su Chiechiera di programmi tv e personaggi della Tv. Nato nel 1975, Max è laureto in lettere ed è content manager da diversi anni. Ha scritto per vari siti web, tra cui alcuni di lifestyle e moda. Su Facebook gestisce alcune pagine fan dedicate a Belen Rodriguez e ala Grande Fratello Vip

Recent Posts

Programma Olimpiadi oggi in Tv: chi gareggia e dove vedere le Olimpiadi in streaming

Ecco il programma aggiornato delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 su TV e streaming con…

5 giorni ago

Chi è Graziano Rossi padre di Valentino: età, altezza, peso, lavoro, dove vive Pensando

Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…

4 settimane ago

Can Yaman da urlo il 10 gennaio: muscoli, lacrime e un bacio che FA IMPAZZIRE l’Italia

Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…

1 mese ago

Alex Belli e Delia: svelato a sorpresa il nome del figlio in arrivo (nessuno se lo aspettava così!)

Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…

2 mesi ago

FURIOSO Codacons contro Signorini e Mediaset: “Il GF va sospeso!”, il comunicato che non ti aspetti

Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…

2 mesi ago

Chi non conosce Can Yaman non penserebbe mai che è stato capace di fare questo

Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…

3 mesi ago