Chi è Nada Malanima età carriera vita privata e La bambina che non voleva cantare. Una grande cantante italiana, una grande voce e molti successo: tutto questo è Nada Malanima, la cantante toscana alla quale Rai Uno ha dedicato una fiction. Chi è Nada? Età e vita privata della cantante. Conosciamola meglio.
Cerchiamo di conoscere meglio Nada attraverso questa sua scheda riassuntiva:
Nome d’arte: Nada
Soprannome: Il pulcino del Gabbro (per la sua giovane età)
Data di nascita: 17 novembre 1953
Segno zodiacale: Scorpione
Professione: Cantante
Luogo di nascita: Rossignano Marittima
Nada non ha mai voluto fare la cantante ma la madre le ha sempre messo pressione per intraprendere quella carriera. Così Nada va a Roma ancora giovanissima per fare un provino che supera brillantemente. Viene scoperta dal produttore Migliacci. A Sanremo 1969 Nada conquista il successo.
Nada è sposata da tempo con Gerry Manzoli, l’ex bassista del gruppo musicale degli anni ’60 I Camaleonti. La cantante descrive il marito come “una persona dolce, tranquilla, la parte equilibrata della famiglia” .
In onda a marzo 2021 su Rai Uno la fiction ripercorre gli inizi della carriera di Nada. Un film che racconta il percorso umano e artistico di una ragazza della provincia toscana che, non ancora compiuti i sedici anni, grazie ad una voce dal timbro unico, riesce ad imporsi prepotentemente nel panorama musicale italiano diventando una vera icona della Canzone italiana fino ai nostri giorni.
Nada, nel 1969 sale per la prima volta sul palco dell’Ariston e anche se la sua canzone “Ma che freddo fa” non vince, diventa il tormentone dell’anno. Ci riprova e nel 1971 trionfa al Festival di Sanremo. Il plauso della critica e del pubblico la consacra a tutti gli effetti come un fenomeno artistico e musicale destinato a lasciare il segno nella discografia, anche internazionale.
Una carriera, tra alti e bassi, che non si è mai fermata. L’8 febbraio 2019 si esibisce con Motta alla 69ª edizione del Festival di Sanremo nel brano Dov’è l’Italia, vincendo il premio per il miglior duetto. Il 25 ottobre esce Materiale domestico: un’autobiografia 2019-1969. L’8 novembre, anticipato dal singolo Come una roccia, esce il doppio album Materiale domestico, che contiene venti provini del periodo 1986-2019 più quattro inediti.
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…