Chi è Luca Toni: età, moglie, vita privata e biografia. Ex calciatore nel ruolo di attaccante, dirigente sportivo, allenatore di calcio, Luca Toni è diventato campione del mondo nel 2016 ed è stato uno dei calciatori più amati della Nazionale italiana. Chi è Luca Toni? Conosciamolo meglio.
In Carrier ha giocato oltre 706 partite e ha terminato la sua carriera nel 2016, ma è rimasto nel mondo del calcio, come opinionista tv, dirigente sportivo e allenatore. Sposato con la modella Marta Cecchetto con cui fa coppia fissa da tanti anni, ha due figli, Bianca e Leonardo. Scopriamo qualcosa in più sul Luca Toni.
Ecco la sua scheda personale:
Luca Toni nasce a Pavullo nel Frignano, in Emilia-Romagna, il 26 maggio 1977, sotto il segno del Gemelli. Non si hanno molte informazioni in merito alla sua infanzia, a parte il fatto che cin da subito il ragazzo si appassiona al calcio che diventerà la sua ragione di vita. All’età di 13 anni entra a far parte delle Officine Meccaniche Frignanesi dove gioca per un’intera stagione e il suo talento lo trasmettano nella squadra giovanile del Modena.
Il calciatore comincia la carriera da professionista a 20 anni: la svolta nella vita di Luca Toni arriva a vent’anni quando la sua squadra arriva in Serie C1 e passa in Serie B entrando a giocare con l’Empoli. A 23 anni, invece, debutta in Serie A con il Vicenza e inizia a vivere l’esperienza di calciatore professionista, prima con il Palermo e poi con il Bayern Monaco.
Gioca alla Fiorentina, ma è passato poi alla Roma, per arrivare alla Juventus, tornare alla Fiorentina e riprendere a giocare al Verona verso la fine della sua carriera. Esordisce nella Nazionale azzurra di Marcello Lippi nel 2004, a 27 anni, nel 2006 diventa campione del Mondo con la Nazionale italiana, vincendo contro la Francia ai calci di rigore e raggiungendo il massimo apice della sua carriera in questi anni.
Nel 2016 si ritira dal calcio giocato e diventa consulente del Verona, ma nel frattempo partecipa al corso per l’abilitazione a Direttore sportivo indetto dal settore tecnico FIGC e partecipa a un corso speciale per allenatori UEFA B/UEFA A, che abilita all’allenamento di tutte le formazioni giovanili fino alla posizione di allenatore in seconda in serie B e in serie A.
È anche opinionista su Mediaset Premium, per il talk show L’Italia Chiamò e di 90º minuto su Rai 2. Nel settembre 2020 ottiene anche l’abilitazione per Allenatore Professionista di Prima Categoria – UEFA Pro.
Luca Toni non è mai stato centro del gossip per la sua intimità, ma non mancano i dettagli della sua vita privata. Dal 2003 è fidanzato con la modella Marta Cecchetto con cui è stato testimonial per diversi anni del marchio di telefonia Alcatel per il quale ha girato diversi spot.
Marta Cecchetto è figlia del calciatore Giuseppe Cecchetto: grande appassionata di musica e sport, ma soprattutto di tennis, danza ed equitazione, fa la modella da quando aveva 16 anni in carriera ha sfilato per grandi marchi. A dieci anni dal loro fidanzamento la coppia annuncia di aspettare un bambino, ma il 1º giugno 2012 il loro primogenito nasce morto. È uno choc per il calciatore che pensa anche di ritirarsi dal calcio giocato, nonostante poi resta per altri 4 anni a giocare.
Il 20 giugno 2013 invece Luca Toni e Marta Cecchetto diventano genitori di Bianca e il 30 luglio 2014 arriva il secondogenito, Leonardo. La coppia, fidanzata dal 2003 decide di convolare a nozze il 9 settembre 2017, tra le colline toscane nei dintorni di Fiesole.
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…
Il marito di Ivana Castorina, la concorrente transgender del Grande Fratello 2025 che ha fatto…