Chi è Liliana Segre età vita privata lavoro e la cittadinanza di Biella. L’hanno definita un “patrimonio dell’umanità”. Ma chi è Liliana Segre che lavoro fa e qual è la storia della sua vita e dei campi di concentramento? Conosciamola meglio.
Liliana Segre, classe 1930, è un’attivista e politica italiana, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana. Il 19 gennaio 2018 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale. In molti la definiscono un “patrimonio dell’umanità”. La sua vita è stata difficile e sul suo volto si leggono ancora oggi le sofferenze subite nei campi di concentramento tedeschi della seconda guerra mondiale.
Oggetto di insulti sui social e di minacce, la Segre nel novembre 2019 è stata messa sotto scorta, suscitando polemiche e discussioni nel mondo politico.
Liliana Segre è stata vittima dei nazisti. Il 30 gennaio 1944 venne deportata dal binario 21 della stazione di Milano Centrale al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, che raggiunse dopo sette giorni di viaggio. Fu subito separata dal padre, che non rivide mai più e che sarebbe morto il successivo 27 aprile. Fu libera dall’armata rossa soltanto nel 1945 ma il suo grande dolore se l’è sempre portato dietro tanto che la sua adolescenza è stata molto difficile, fatta di silenzi e di paura.
Come primo atto legislativo ha proposto l’istituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.
“Tale Commissione potrà svolgere una funzione importante: è un segnale che come classe politica rivolgiamo al Paese, di moralità, ma anche di attenzione democratica verso fenomeni che rischiano di degenerare. Istituire questa Commissione, però, è anche l’occasione per colmare una «lacuna» – e qui uso le virgolette con proprietà di causa – perché si tratta di dare un senso più compiuto alla già citata decisione europea.”, ha detto.
Non è stata nominata cittadina onoraria di Biella dal parte del sindaco della città che le ha preferito il conduttore e attore Ezio Greggio. Di fronte a tale assurdità Greggioha rifiutato e alla fine il sindaco di Biella si è scusato con la Segre. Questa la giustificazione del sindaco di Biella:
“Io sono stato un cretino, lo ammetto, e chiedo scusa alla Segre e a Greggio, però su questa cosa è stata fatta una speculazione indegna da parte di tutti quanti e mi dispiace. Il risultato è stato negativo, ingiustamente. Una grandissima sciocchezza che è diventata una cosa nazionale. La signora Segre non ha bisogno che arrivi il sindaco di Biella a darle la cittadinanza, è un ‘patrimonio dell’umanità’ e le chiedo ancora scusa.”
Una bellissima ragazza, molto legata al padre che però è stato ucciso nei campi di sterminio e che la donna non ha mai più visto una volta arrivata a Birkenau. Di seguito vi mostriamo una foto, tratta da Wikipedia, della Segre da giovane datata 1943.
Nel 2023 la Segre ha dichiarato:
“Finalmente quest’anno per Milano girerà un tram con scritto Giorno della Memoria. Finalmente ci sarà un totem in stazione Centrale con le indicazioni per arrivare al Binario 21. Sono contenta, ma quanti anni sono che lo chiedo? Come mai c’è? Perché ho rotto le scatole, perché sono noiosissima, perché non sono mai contenta se non se ne parla, chi si ricorderà più della strage brutale compiuta dai nazisti?”
LEGGI ANCHE: CHI E’ MATTEO SALVINI E COME CONTATTARLO
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…
Quante volte ti sei trovato davanti a una macchia ostinata sui tuoi capi preferiti? Che…