Chi è Luis De la Fuente, il CT della Spagna a Euro 2024. Luis De la Fuente è il commissario tecnico della Nazionale spagnola che parteciperà agli Europei 2024 in Germania. Nato nel 1961, De la Fuente ha una lunga carriera alle spalle come allenatore delle giovanili della Federcalcio spagnola e delle Nazionali Under.
De la Fuente è stato promosso alla guida della Nazionale maggiore dopo aver allenato l’Under 21 dal 2018. Ex calciatore, ha trascorso l’intera carriera professionistica in Spagna, giocando per l’Athletic Bilbao, Siviglia e Alavés. Dopo aver concluso la carriera da giocatore si è dedicato a quella da allenatore nel 2005, sempre con il Bilbao, inizialmente come tecnico delle formazioni giovanili.
Durante il suo mandato con l’Under 21, De la Fuente ha vinto gli Europei nel 2019 in Italia e ha ottenuto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Poi è arrivata la chiamata come selezionatore per la Nazionale maggiore.
Il CT spagnolo ha annunciato la lista dei 29 pre-convocati per Euro 2024, con tre giocatori che saranno esclusi per arrivare alla lista definitiva di 26. Le principali novità sono Fermin del Barcellona, Ayoze del Betis e i due talenti 17enni Lamine Yamal e Cubarsì del Barcellona.
De la Fuente ha dichiarato che si aspetta un Europeo con il livello tecnico più alto della storia, senza un favorito chiaro e con 8-10 squadre in grado di vincere. La Spagna è inserita nel Gruppo B con Italia, Croazia e Albania, che De la Fuente considera “il più duro di tutti”.
Nonostante l’assenza di grandi stelle mediatiche, De la Fuente è convinto di avere una squadra “molto contundente, forte, seria, disciplinata, con tante varianti in fase offensiva”. Sarà interessante vedere come il nuovo CT spagnolo saprà guidare la sua squadra verso un possibile trionfo a Euro 2024.
SEMIFINALE EURO 2024 – FRANCIA CONTRO SPAGNA 9 LUGLIO 2024
Memorizzare rapidamente in pochissimi minuti sarebbe un sogno, puoi farlo con questo metodo: tutti i…
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…