Chi è il committente nel contratto che ruolo ha. Cerchiamo oggi di rispondere a una domanda semplice: chi è il committente e che ruolo ha nel contratto?
Due figura, due ruoli diversi: stiamo parlando del committente e del delegante. Oggi vi parliamo della figura del committente, in tutte le sue accezioni.
Il committente è la figura che commissiona un lavoro, indipendentemente dall’entità o dall’importo. Esso può essere una persona fisica oppure una persona giuridica.
Il Committente è il soggetto per conto del quale viene realizzata l’intera opera ovvero il proprietario o l’amministratore che decide di realizzare o ripristinare, ad esempio, un’opera edile.
L’appalto, come recita anche il codice civile, è il contratto con cui una parte (appaltatore) assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l’obbligazione di compiere in favore di un’altra (committente o appaltante) un’opera o un servizio verso un corrispettivo in denaro.
Il Committente Privato è una persona fisica, ad esempio il proprietario, l’affittuario, l’amministratore di condominio, presidente o amministratore unico di società e di cooperative, associazioni e così via.
Con il termine prestatore d’opera si parla di un soggetto che, stipulando un contratto d’opera, si obbliga a compiere un’opera o un servizio in favore di un altro soggetto (il committente), con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione.
Il committente è il soggetto che ordina il compimento di un lavoro oppure colui che si vincola all’acquisto per conto altrui.
Ecco chi è il committente: Chi ordina un lavoro, una prestazione, o si impegna all’acquisto di una merce per conto proprio.
Leggi anche:
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…