Francesca Barra: dalla Basilicata a Milano, una giornalista poliedrica. Francesca Barra è una giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana, originaria della Basilicata. Dopo essersi trasferita a Roma per studiare Scienze della Comunicazione, Barra ha intrapreso una carriera multiforme nel mondo dei media.
La sua prima apparizione televisiva risale al 2008, quando ha condotto la rassegna stampa del talk show politico Omnibus. Da lì, il suo percorso professionale si è arricchito di numerosi incarichi: nel 2009 è diventata conduttrice radiofonica per Rai Radio 1, conducendo il programma La bellezza contro le mafie.
Nel 2012, Barra ha iniziato a scrivere articoli di cronaca per testate come L’Unità e Pubblico giornale, occupandosi in particolare di tematiche legate alla criminalità organizzata. Nello stesso anno, ha pubblicato insieme a Maria Falcone il libro “Giovanni Falcone un eroe solo”, ricevendo il premio giornalistico Siani.
Parallelamente all’attività di giornalista, Francesca Barra ha anche intrapreso una carriera da conduttrice televisiva. Nel 2012 è stata inviata per il programma Cristina Parodi Live, su La7, mentre dal 2013 al 2019 ha lavorato come inviata per Matrix, condotto da Luca Telese.
Oltre al giornalismo e alla televisione, Barra si è cimentata anche nell’ambito teatrale, co-conducendo insieme a Dario Vergassola ed Edoardo Leo l’evento del Concerto del Primo Maggio del 2014, trasmesso in diretta dalla Rai.
Oggi Francesca Barra continua a essere una professionista poliedrica, spaziando tra giornalismo, televisione e scrittura. La sua carriera è stata segnata da numerosi riconoscimenti e dalla capacità di affrontare temi di attualità e di impegno sociale con competenza e passione.
Il marito di Francesca Barra è l’attore Claudio Santamaria. I due si sono sposati nel 2018, dopo essersi conosciuti e innamorati nel 2017.
Prima di Claudio Santamaria, Francesca Barra era stata sposata con Marcello Molfino dal 2005 al 2016. Durante questo matrimonio, la coppia ha avuto tre figli: Renato, Emma Angelina e Greta.
Sabato 7 settembre 2024, debutta su Retequattro “4 di sera weekend”, nuovo spazio di approfondimento. Condotto da Francesca Barra e Roberto Poletti, il programma a cura di Videonews va in onda il sabato e la domenica, alle 20.30.
Al centro di ogni puntata, l’analisi dei temi che animano il dibattito pubblico. Non mancherà, poi, il contributo di politici e giornalisti.
Memorizzare rapidamente in pochissimi minuti sarebbe un sogno, puoi farlo con questo metodo: tutti i…
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…