Chi è Fabio Basile: età, Olimpiadi di Tokyo, Judo e vita privata atleta. Campione olimpico, popolare per il pubblico televisivo per la sua partecipazione a Ballando con le Stelle nel 2018 e al Grande Fratello Vip nel 2018, Fabio Basile è un judoka italiano, già campione olimpico nella categoria 66 kg a Rio de Janeiro 2016. Chi è Fabio Basile? Conosciamolo meglio.
Ha conquistato la 200esima medaglia d’oro nella storia dell’Italia ai Giochi olimpici estivi e indossa sempre una catenina d’oro simbolo delle olimpiadi.
Ecco la sua scheda personale:
Fabio Basile: l’atleta italiano nasce a Rivoli, in Piemonte, il 7 ottobre 1994 sotto il segno della bilancia, ma la sua famiglia in realtà è di origini napoletane. Fin da piccolo Fabio sembra essere molto appassionato di sport fino a quando non viene “folgorato” dalla disciplina del Judo. Si dedica anima e corpo allo sport e trascura tutte le leggerezze e i divertimenti legati alla giovinezza.
Ha sacrificato la sua adolescenza per dedicarsi interamente allo sport. Ma i suoi sacrifici sono ripagati. Entra a far parte del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano conquistando rapidamente i primi ottimi piazzamenti internazionali, prima il terzo posto ai Giochi del Mediterraneo 2013 e poi ai Campionati Europei di Bucarest nella categoria 60 kg nello stesso anno.
Da lì a poco comincia la sua carriera agonistica e ottiene numerose medaglie. Nel 2016 partecipa ai Giochi Olimpici di Rio De Janeiro e diventa campione olimpico nella categoria 66 kg battendo il sudcoreano An Ba-ul.
Ma Fabio Basile non si accontenta dei successi in campo sportivo e decide di debuttare anche nel mondo dello spettacolo. Partecipa nel 2017 Ballando con le stelle nella stessa edizione in cui partecipa anche Alba Parietti. L’anno successivo passa a Mediaset e partecipa al Grande Fratello Vip 2018. Nel corso del reality ha legato soprattutto con Francesco Monte e con le sorelle Giulia e Silvia Provvedi.
Fabio Basile è stato apprezzato per la sua schiettezza, ma ha continuato ad allenarsi anche dentro la casa del Grande Fratello per non perdere la forma fisica che che poi gli ha consentito di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Fabio Basile ha un grande tatuaggio sulla schiena che è legato alla sua partecipazione ai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro
Fabio Basile parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021 nella categoria 73 kg grazie al suo piazzamento nel ranking, favorevole rispetto a quello ottenuto da Giovanni Esposito, nella qualificazione olimpica della competizione ungherese di Budapest.
Fabio Basile è stato fidanzato nel 2017 con Anastasia Kuzmina, ballerina e maestra di ballo di Ballando con le Stelle. La coppia è nata proprio all’interno della trasmissione, ma è durata molto poco: poco dopo la fine di Ballando, la coppia è scoppiata a causa dei rispettivi impegni rendendosi conto di non poter avere un futuro insieme.
La sua fidanzata successiva è Ludovica Lentina, anche lei Judoka, ma la coppia è scoppiata e lo sportivo è stato fotografato in compagnia di Giulia Latini, ex corteggiatrice di Uomini e Donne.
Lei ha subito smentito le indiscrezioni e in effetti non appena uscito della Casa del Grande Fratello Vip, il judoka ha dichiarato di essere fidanzato con Daria Bilodid, judoka ucraina con cui l’ex gieffino ha dichiarato di aver avuto un colpo di fulmine.
Ecco il programma aggiornato delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 su TV e streaming con…
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…