Chi è Dori Ghezzi età Fabrizio De Andrè rapimento e vita privata. Cantante ma soprattutto compagna del grande Fabrizio De Andrè: chi è la bionda Dori Ghezzi? Conosciamola meglio.
Classe 1946 Dori Ghezzi è una cantante che è rimasta nel cuore di tutti gli italiani per la sua musica e i suoi duetti. Divenuta nota negli anni sessanta grazie a successi come Casatschok, nel successivo decennio ha consolidato la sua notorietà grazie ad una prolifica collaborazione con lo statunitense Wess, con il quale ha formato per diversi anni un duo vocale di successo grazie a brani come Un corpo e un’anima. Negli anni 80 partecipa anche ad una edizione del Festival di Sanremo con la canzone Margherita Non lo sa classificandosi al terzo posto.
Ecco di seguito tutte le partecipazioni al Festival di Sanremo di Dori Ghezzi:
1970: Con Occhi a mandorla, in abbinamento con Rossano – NF
1973: Con Tu nella mia vita, con Wess – 6º posto (1º posto nelle vendite)
1976: Con Come stai, con chi sei?, con Wess – 2º posto
1983: Con Margherita non lo sa – 3º posto
1987: Con E non si finisce mai – 14º posto
1989: Con Il cuore delle donne – 16º posto
Nessuna storia d’amore con Wess che è stato soltanto un suo collega e con lui ha diviso i grandi successi. Wess è morto nel 2009 e in quella triste occasione la Ghezzi ha dichiarato:
«Sono molto addolorata. Ricordo il periodo insieme come uno dei più belli e divertenti del mio lavoro. Era una persona squisita, un artista e un bassista forse neppure conscio delle sue grandi possibilità. Se posso definirmi una professionista lo devo a lui; da lui ho imparato il mestiere, lui era l’artista, io la corista.»
L’amore della sua vita è stato Fabrizio De Andrè. Legata sentimentalmente al cantautore Fabrizio De André fin dal 1974, si sono sposati nel 1989 dopo aver vissuto insieme la disavventura del rapimento da parte dell’Anonima sequestri nel 1979. Dalla morte del marito, avvenuta nel 1999, Dori Ghezzi ne gestisce il patrimonio artistico.
Brutta vicenda quella che è capitata alla bella Dori Ghezzi e al compagno De Andrè. Cosa è successo nel 1979? La sera del 27 agosto 1979, la coppia fu rapita dall’Anonima sequestri sarda e tenuta prigioniera nelle montagne di Pattada, per essere liberata dopo circa quattro mesi dietro il versamento del riscatto, di circa 550 milioni di lire, in buona parte pagato dal padre del cantautore, Giuseppe.
Oggi la Ghezzi è una donna single che cura ancora tutta la produzione musicale del grande De Andrè.
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…