Antonio Filosa è un dirigente d’azienda italiano, nominato CEO di Stellantis il 28 maggio 2025. Assumerà ufficialmente l’incarico il 23 giugno 2025, succedendo a Carlos Tavares. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore automobilistico, Filosa ha ricoperto ruoli di rilievo all’interno di Fiat, FCA e Stellantis, inclusi quelli di CEO del marchio Jeep e responsabile delle operazioni in Sud America.
Antonio Filosa è nato il 17 agosto 1973 a Napoli, Italia. Al momento della sua nomina a CEO di Stellantis, ha 51 anni.
Non sono disponibili informazioni pubbliche affidabili riguardo all’altezza e al peso di Antonio Filosa.
Formazione: Laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano, ha successivamente conseguito un Executive MBA presso la Fundação Dom Cabral in Brasile.
Carriera: Ha iniziato la sua carriera nel 1999 presso il Gruppo Fiat, ricoprendo vari ruoli in Europa e Sud America. Nel 2018 è diventato Chief Operating Officer per il Sud America di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), ruolo mantenuto anche dopo la fusione con PSA per formare Stellantis nel 2021. Nel novembre 2023 è stato nominato CEO del marchio Jeep, con l’obiettivo di rilanciare le vendite, in particolare nel mercato nordamericano. Nel dicembre 2024 è stato promosso Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer di Stellantis.
Antonio Filosa è sposato con un’architetta brasiliana e ha due figli. È appassionato di pallanuoto.
Filosa è noto per uno stile di leadership collaborativo e orientato alle relazioni umane, in contrasto con l’approccio più rigoroso del suo predecessore. Dà importanza a solide relazioni con fornitori e dipendenti.
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…
Quante volte ti sei trovato davanti a una macchia ostinata sui tuoi capi preferiti? Che…