Antonello Venditti è un cantautore italiano nato a Roma l’8 marzo 1949. Attualmente ha 75 anni ed è del segno dei Pesci.
La carriera musicale di Venditti inizia nei primi anni ’70 con il suo debutto discografico nel 1972 con l’album Theorius Campus, registrato insieme a Francesco De Gregori. Venditti è noto per le sue canzoni che trattano temi d’amore e questioni sociali, diventando uno dei cantautori più influenti della scena musicale italiana. Tra i suoi brani più celebri ci sono Roma Capoccia, Lilly, Notte prima degli esami e Ci vorrebbe un amico. Ha venduto circa 40 milioni di dischi nel corso della sua carriera, consolidando la sua posizione tra i più prolifici artisti italiani.
Antonello Venditti è alto circa 174 cm e pesa intorno ai 70 kg. È stato sposato con Simona Izzo dal 1975 al 1978 e ha un figlio, Francesco Saverio, nato nel 1976. Ha avuto anche una lunga relazione con la conduttrice televisiva Monica Leofreddi. Attualmente vive a Roma, nel quartiere di Trastevere, ed è un appassionato tifoso della squadra di calcio AS Roma.
Venditti ha recentemente affrontato problemi di salute, sottoponendosi a un intervento chirurgico agli occhi nel 2022 per trattare una pucker maculare.
Antonello Venditti ha numerose canzoni iconiche, tra cui:
Roma Capoccia Composta quando Venditti aveva 14 anni, questa canzone non solo gli ha dato notorietà, ma è anche il primo dei numerosi atti d’amore che il cantautore ha dedicato alla sua città.
Notte prima degli esami Considerato l’inno di ogni studente, questo brano intreccia storie d’amore, scuola e vita quotidiana, ambientate nella romanità.
Ricordati di me Romantica ballata pubblicata nel 1988, che fa sperare nell’amore anche quando tutto sembra impossibile.
Ci vorrebbe un amico Una ballata sulla tristezza, scritta dopo che Venditti fu lasciato dalla compagna Simona Izzo per Maurizio Costanzo.
Amici mai Canzone estratta dall’album Benvenuti In Paradiso, contiene il celebre verso “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”.
Alta Marea Cover di “Don’t Dream It’s Over” dei Crowded House, il cui video vedeva la partecipazione di una giovane Angelina Jolie.
Sotto il segno dei Pesci Inno generazionale in cui Venditti fa un bilancio sulla vita di amici e coetanei pronti ad affrontare il mondo dopo il ’68.
Che fantastica storia è la vita Un testo intenso in cui il cantautore racconta la sua storia e quella di altre persone, capaci di lottare anche quando la vita è piena di ostacoli.
Grazie Roma Inno dedicato alla squadra di calcio della Roma, suonata allo Stadio Olimpico dopo ogni vittoria .
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…
Quante volte ti sei trovato davanti a una macchia ostinata sui tuoi capi preferiti? Che…