Chi è Alphonso Davies: età, altezza, peso, fidanzata e Europei di calcio. Giovane talento canadese, Alphonso Davies è un calciatore di origini liberiane, difensore del Bayern Monaco. Gioca con la maglia della nazionale canadese e non parteciperà pertanto agli Europei di calcio 2021, ma conosce molto bene il calcio italiano. Chi è Alphonso Davies?
Di origini ghanesi, il giocane calciatore gioca come difensore ed è fidanzato con la “collega” Jordyn Pamela Huitema, calciatrice canadese e attaccante del Paris-Saint Germain. Gioca con la maglia numero 19. Scopriamo qualche dettaglio in più sul giovane calciatore.
Alphonso Boyle Davies nasce il 2 novembre 2000 nel campo profughi di Buduburam, in Ghana, dove i suoi genitori, Debeah Davies e Victoria Davies erano stati costretti a rifugiarsi in seguito allo scoppio della guerra civile in Liberia. Quando compie cinque anni si trasferisce con la sua famiglia in Ontario, in Canada. Comincia a giocare per l’Edmonton, Internationals e Strikers, ma poi firma con i Vancouver Whitecaps nel 2015 e in seguito con i Whitecaps FC II.
È il più giovane giocatore a firmare un contratto professionistico nella lega americana, a soli 15 anni e 3 mesi di età. Debutta a soli 15 anni e 5 mesi, nell’aprile 2016 come professionista e diventa il già giovane giocatore a segnare un goal nella storia dell’USL. Nel 2016 firma per i Whitecaps fino al 2018. Ma il Il 1º gennaio 2019 comincia la sua carriera in Europa con la firma per il Bayern Monaco: il contratto può essere prolungato fino al 2023 e il 23 agosto 2020 diventa campione d’Europa partendo da titolare nella finale contro il Paris Saint-Germain diventando anche il primo calciatore canadese a conquistare questo trofeo europeo.
Il 6 giugno 2017 Davies acquisisce la cittadinanza canadese e viene convocato nella Nazionale: a soli 16 anni esordisce come più giovane debuttante nella storia della nazionale canadese.
Ma Alphonso Davies vanta anche altri primati: oltre ad essere il calciatore più giovane ad esordire con la nazionale canadese, è anche il più giovane marcatore nella storia della Gold Cup ed il primo calciatore nato negli anni 2000 a realizzare una rete all’interno di una competizione internazionale.
Nell’estate del 2019 viene indicato dall’UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020. Ottimi mezzi fisici ed atletici, buona tecnica e velocità, ma anche notevole abilità di dribbling, sono le migliori caratteristiche di questo giocatore. Nel Bayern Monaco gioca come terzino sinistro.
Alphonso Davies è felicemente fidanzato con la collega, Jordyn Pamela Huitema. Canadese, nata a Chilliwack l’8maggio 2001, è una calciatrice canadese, attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale canadese.
I due calciatore – colleghi fanno coppia dal 2017: sono molto attivi sui social e spesso hanno rilasciato simpatiche interviste sulla difficoltà della convivenza, ma al momento sembra che non si parli ancora di nozze anche perché i ragazzi sono molto giovani.
Alphonso Davies non parteciperà ai campionati europei di calcio 2021 dato che è un calciatore di cittadinanza canadese, ma giocando in Europa conosce molto bene il calcio del vecchio continenti e quasi certamente, farà il tifo per la Germania che annovera molti dei suoi compagni di squadra del Bayern Monaco.
Il marito di Ivana Castorina, la concorrente transgender del Grande Fratello 2025 che ha fatto…
Sara Gaudenzi è la nuova tronista di Uomini e Donne, nata a Civitavecchia (Roma) nel…
Il 16 ottobre 2025 Carlo Conti ha partecipato a un appuntamento su Rai Uno dedicato…
La coppia nata nella casa del Grande Fratello dell'anno scorso, stiamo parlando di Helena Prestes…
Ivana Castorina è una donna transgender concorrente del Grande Fratello 2025, nata a Catania il…
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…