Chi è Alphonso Davies: età, altezza, peso, fidanzata e Europei di calcio. Giovane talento canadese, Alphonso Davies è un calciatore di origini liberiane, difensore del Bayern Monaco. Gioca con la maglia della nazionale canadese e non parteciperà pertanto agli Europei di calcio 2021, ma conosce molto bene il calcio italiano. Chi è Alphonso Davies?
Di origini ghanesi, il giocane calciatore gioca come difensore ed è fidanzato con la “collega” Jordyn Pamela Huitema, calciatrice canadese e attaccante del Paris-Saint Germain. Gioca con la maglia numero 19. Scopriamo qualche dettaglio in più sul giovane calciatore.
Alphonso Boyle Davies nasce il 2 novembre 2000 nel campo profughi di Buduburam, in Ghana, dove i suoi genitori, Debeah Davies e Victoria Davies erano stati costretti a rifugiarsi in seguito allo scoppio della guerra civile in Liberia. Quando compie cinque anni si trasferisce con la sua famiglia in Ontario, in Canada. Comincia a giocare per l’Edmonton, Internationals e Strikers, ma poi firma con i Vancouver Whitecaps nel 2015 e in seguito con i Whitecaps FC II.
È il più giovane giocatore a firmare un contratto professionistico nella lega americana, a soli 15 anni e 3 mesi di età. Debutta a soli 15 anni e 5 mesi, nell’aprile 2016 come professionista e diventa il già giovane giocatore a segnare un goal nella storia dell’USL. Nel 2016 firma per i Whitecaps fino al 2018. Ma il Il 1º gennaio 2019 comincia la sua carriera in Europa con la firma per il Bayern Monaco: il contratto può essere prolungato fino al 2023 e il 23 agosto 2020 diventa campione d’Europa partendo da titolare nella finale contro il Paris Saint-Germain diventando anche il primo calciatore canadese a conquistare questo trofeo europeo.
Il 6 giugno 2017 Davies acquisisce la cittadinanza canadese e viene convocato nella Nazionale: a soli 16 anni esordisce come più giovane debuttante nella storia della nazionale canadese.
Ma Alphonso Davies vanta anche altri primati: oltre ad essere il calciatore più giovane ad esordire con la nazionale canadese, è anche il più giovane marcatore nella storia della Gold Cup ed il primo calciatore nato negli anni 2000 a realizzare una rete all’interno di una competizione internazionale.
Nell’estate del 2019 viene indicato dall’UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020. Ottimi mezzi fisici ed atletici, buona tecnica e velocità, ma anche notevole abilità di dribbling, sono le migliori caratteristiche di questo giocatore. Nel Bayern Monaco gioca come terzino sinistro.
Alphonso Davies è felicemente fidanzato con la collega, Jordyn Pamela Huitema. Canadese, nata a Chilliwack l’8maggio 2001, è una calciatrice canadese, attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale canadese.
I due calciatore – colleghi fanno coppia dal 2017: sono molto attivi sui social e spesso hanno rilasciato simpatiche interviste sulla difficoltà della convivenza, ma al momento sembra che non si parli ancora di nozze anche perché i ragazzi sono molto giovani.
Alphonso Davies non parteciperà ai campionati europei di calcio 2021 dato che è un calciatore di cittadinanza canadese, ma giocando in Europa conosce molto bene il calcio del vecchio continenti e quasi certamente, farà il tifo per la Germania che annovera molti dei suoi compagni di squadra del Bayern Monaco.
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…