Chi è Alex Zanardi età vita privata carriera e l’incidente. Ex campione di Formula 1 Alex Zanardi è anche un campione nella vita. Chi è Alex Zanardi? Conosciamolo meglio.
Alessandro Zanardi, detto Alex è nato a Bologna il 23 ottobre 1966. Zanardi è un pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo italiano.
Nell’automobilismo si è laureato campione CART nel 1997 e 1998, e campione italiano superturismo nel 2005. Nel paraciclismo ha conquistato quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016, e otto titoli ai campionati mondiali su strada.
Il 15 settembre 2001 la vita di Alex Zanardi cambiò improvvisamente. Sulla pista di Lausitzring, in Germania, a tredici giri dalla fine, dopo aver compiuto la sua ultima sosta, uscendo dai box, Zanardi, dopo un testacoda, si intraversò lungo la pista, mentre sulla stessa linea sopraggiungevano ad alta velocità Patrick Carpentier e Alex Tagliani. Il primo riuscì a evitare lo scontro, il secondo no e l’impatto fu violentissimo: la vettura di Tagliani colpì la vettura del pilota bolognese all’altezza del muso, dove erano alloggiate le gambe. Da qui l’amputazione di entrambi gli arti.
Alex è sposato con Daniela dal 1996 e che dalla loro unione è nato il figlio Niccolò.
Zanardi è rimasto coinvolto il 19 giugno 2o2o in un incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Nell’incidente è stato coinvolto, purtroppo, un mezzo pesante. Zanardi è stato operato alla testa. Sembra che la colpa dell’incidente non sia da attribuire al guidatore del mezzo pesante.
Le sue condizioni sono sembrate fin da subito gravissime.
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…