Gianni Alemanno è un politico italiano, ex sindaco di Roma e già ministro delle Politiche agricole e forestali. È nato a Bari il 3 marzo 1958 e ha una laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio. Alemanno è stato attivo nella politica italiana sin dagli anni ’80, ricoprendo ruoli significativi nel Movimento Sociale Italiano e successivamente in Alleanza Nazionale. È stato sindaco di Roma dal 2008 al 2013 e ministro dal 2001 al 2006 durante i governi Berlusconi.
Alemanno è stato arrestato la sera del 31 dicembre 2024, dopo che il tribunale di Roma ha revocato la sua affidamento ai servizi sociali. Era stato condannato a un anno e dieci mesi di reclusione per traffico di influenze illecite nell’ambito della maxi inchiesta “Mondo di Mezzo” e stava scontando la pena attraverso lavori socialmente utili presso un centro per donne in difficoltà. Tuttavia, è stato accusato di aver violato le prescrizioni imposte dai magistrati, sostenendo falsamente di avere impegni che lo impedivano di rispettare il programma stabilito.
L’arresto è avvenuto a seguito della violazione degli obblighi imposti dai giudici di sorveglianza. La sua condanna era originariamente per concorso in associazione mafiosa, ma successivamente le accuse sono state ridotte a traffico illecito di influenze.
Gianni Alemanno ha ricoperto diversi incarichi politici significativi nel corso della sua carriera. Ecco un riepilogo dei principali ruoli:
Questi incarichi evidenziano il suo lungo impegno nella politica italiana, sia a livello locale che nazionale.
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…
Il marito di Ivana Castorina, la concorrente transgender del Grande Fratello 2025 che ha fatto…