Chi controlla il green pass in azienda e le sanzioni. Green pass obbligatorio per i lavoratori pubblici e privati da venerdi 15 ottobre 2021. Chi è che controlla il Green pass in azienda? Ve lo spieghiamo noi.
Tutti i lavoratori, nel pubblico e nel privato, che entrano nei luoghi di lavoro da venerdì 15 ottobre 2021 dovranno obbligatoriamente avere il green pass. Cosa succede a chi non ha il green pass? E’ presto detto. Chi non avrà il certificato verde con il Qr code che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19, non potrà lavorare e la sua sarà considerata un’assenza ingiustificata.
Il controllo del green pass spetta al datore di lavoro che deve essere munito di un’apposita app sul telefono che gli permette di scansionare il Qr Code del lavoratore.
La sanzione prevista per il dipendente che entra in azienda senza dichiarare di non avere il green pass va da 600 a 1.500 euro.
Nel Dpcm Draghi è previsto che “per far fronte a specifiche esigenze di natura organizzativa, come ad esempio quelle derivanti da attività lavorative svolte in base a turnazioni, o connesse all’erogazione di servizi essenziali, i soggetti preposti alla verifica” del Green pass “possono” richiederlo ai lavoratori “con l’anticipo strettamente necessario e comunque non superiore alle 48 ore, ciò anche in relazione agli obblighi di lealtà e di collaborazione derivanti dal rapporto di lavoro”.
E ancora:
Le persone che non hanno il Qr Code, ma che sono regolarmente vaccinate o in linea con quanto previsto per ottenere il green pass, potranno comunque accedere al luogo di lavoro, presentando i “documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che attestano o refertano una delle condizioni”.
Attenzione al riso, può determinare gravissimi danni alla tua salute: ecco il motivo, tutti i…
Ozzy Osbourne, la cui immagine gioiosa da "Principe delle Tenebre" lo ha reso uno dei…
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025 all’età di 76 anni, dopo una lunga…
Attenzione alla candeggina che hai in casa: potresti rischiare grosso, ecco la verità e a…
Gonfiare un palloncino: un gesto così semplice, quasi un rito immancabile in ogni festa di…
L'anno scolastico 2025/2026 è alle porte e, come sempre, il suono della prima campanella risuonerà…