Il “nuovo” Sandokan è stato girato anche nel castello di Sammezzano, situato a Leccio, nel comune di Reggello, provincia di Firenze. Circondato da un vasto parco, l’edificio principale è un esempio di architettura eclettica con un forte influsso orientalista, risultato della ristrutturazione ottocentesca di una grande fattoria costruita nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D’Aragona.
La storia del luogo è molto antica, risalente addirittura all’epoca romana. Lo storico Robert Davidsohn, nella sua “Storia di Firenze”, sostiene che Carlo Magno potrebbe essere passato da qui nel 780, tornando da Roma dove aveva fatto battezzare il figlio dal papa.
Confermato il coinvolgimento del castello nelle riprese della serie tv Sandokan: una foto di Can Yaman scattata a Sammezzano, presumibilmente venerdì 17 maggio.
Oggi il castello è quasi abbandonato, dopo il fallimento della società italo-inglese che intendeva trasformarlo in un lussuoso hotel. Il castello toscano, quindi, diventa set per una delle fiction più attese del 2025 con uno degli attori più amati del momento.
Altre scene della serie sono state girate in Calabria e ad Albano Laziale, precisamente nei Cisternoni di epoca romana.
Leggi anche:
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…