News

Blackout Spagna Portogallo Francia motivi causa della mancanza di elettricità

Il 28 aprile 2025, un blackout di proporzioni eccezionali ha colpito quasi tutta la Spagna continentale, vaste aree del Portogallo e alcune regioni del sud della Francia.

L’interruzione dell’energia elettrica è iniziata intorno alle 12:30-12:50 locali e ha causato gravi disagi a milioni di persone, bloccando trasporti pubblici (treni, metropolitane, aeroporti), interrompendo le comunicazioni (telefonia e Internet) e paralizzando numerosi servizi essenziali in città come Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Lisbona e Perpignan.

Motivi e cause del blackout

  • : Al momento, le autorità non hanno ancora fornito una spiegazione ufficiale sulla causa esatta del blackout. Tutte le fonti principali confermano che le ragioni restano ignote e sono in corso indagini urgenti da parte dei governi e degli operatori di rete elettrica

  • : L’Istituto Nazionale di Cybersicurezza spagnolo (Incibe) sta valutando se possa essersi trattato di un attacco informatico, ma al momento non ci sono conferme definitive. L’ipotesi non è esclusa, ma nemmeno confermata

  • : L’operatore portoghese E-Redes ha dichiarato che l’interruzione sarebbe stata causata da un “problema con il sistema elettrico europeo”, costringendo a tagli mirati per stabilizzare la rete. Questo suggerisce un possibile guasto o instabilità a livello di interconnessione tra le reti elettriche dei paesi coinvolti.

  • : In Spagna, tutte le centrali nucleari hanno interrotto la produzione di energia per motivi di sicurezza, come da protocollo in caso di gravi anomalie sulla rete. Gli impianti sono rimasti alimentati da generatori interni per garantire la sicurezza.

  • Il blackout ha avuto durata variabile (da alcuni minuti a oltre un’ora) a seconda delle zone, con ripristino graduale dell’energia a partire dal nord e sud della penisola iberica.

  • Le autorità e gli operatori di rete stanno lavorando per chiarire le cause e prevenire nuovi episodi simili.

Il blackout che ha colpito Spagna, Portogallo e Francia il 28 aprile 2025 è stato causato da un evento improvviso e di origine ancora sconosciuta. Le ipotesi principali riguardano un possibile cyberattacco o un guasto sistemico nelle interconnessioni elettriche europee, ma nessuna spiegazione ufficiale è stata ancora fornita. Le indagini sono in corso e tutte le opzioni restano aperte.

Max Ince

Max Ince scrive su Chiechiera di programmi tv e personaggi della Tv. Nato nel 1975, Max è laureto in lettere ed è content manager da diversi anni. Ha scritto per vari siti web, tra cui alcuni di lifestyle e moda. Su Facebook gestisce alcune pagine fan dedicate a Belen Rodriguez e ala Grande Fratello Vip

Recent Posts

Programma Olimpiadi oggi in Tv: chi gareggia e dove vedere le Olimpiadi in streaming

Ecco il programma aggiornato delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 su TV e streaming con…

5 giorni ago

Chi è Graziano Rossi padre di Valentino: età, altezza, peso, lavoro, dove vive Pensando

Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…

4 settimane ago

Can Yaman da urlo il 10 gennaio: muscoli, lacrime e un bacio che FA IMPAZZIRE l’Italia

Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…

1 mese ago

Alex Belli e Delia: svelato a sorpresa il nome del figlio in arrivo (nessuno se lo aspettava così!)

Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…

2 mesi ago

FURIOSO Codacons contro Signorini e Mediaset: “Il GF va sospeso!”, il comunicato che non ti aspetti

Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…

2 mesi ago

Chi non conosce Can Yaman non penserebbe mai che è stato capace di fare questo

Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…

3 mesi ago