Negli ultimi giorni, per le strade di Milano, sono comparsi dei manifesti amatoriali di protesta contro Beautiful! Sorprendentemente, le immagini di Ridge e Brooke dominano fogli A4 per denunciare il trattamento scadente riservato da Mediaset alla soap opera più celebre di sempre.
“Stanno distruggendo Beautiful, le puntate sono scese da 22 a 11 minuti negli ultimi otto anni. Vergogna a Mediaset per il maltrattamento della nostra soap preferita!!!”
Queste sono le parole stampate sui manifesti appesi da uno spettatore evidentemente deluso, in sintonia con molti altri che esprimono il loro dissenso sui social. E, sinceramente, non è del tutto infondato. Dieci anni fa ne abbiamo parlato già: il trattamento è spietato, poco rispettoso e ha contribuito al costante calo degli ascolti (anche se rimangono superiori alla media della rete). Ogni giorno gli episodi vengono frammentati, incluso addirittura un segmento di replica dalla puntata precedente. Questo consente di distribuire la soap nei weekend, d’estate e durante le festività, comportando ovvi risparmi economici.
È utile ricordare che nei primi anni ’90, Beautiful è stata strappata alla Rai con un’offerta considerevole. Un affare d’oro che ha consentito alla televisione guidata all’epoca da Silvio Berlusconi di gettare il primo fondamentale mattone verso l’inossidabile pomeriggio che oggi conosciamo. Di tanto in tanto, è opportuno tenere a mente questo episodio nella storia televisiva italiana.
CLICCA SULLE FOTO SOTTO PER INGRANDIRLE
Graziano Rossi è il padre del celebre pilota motociclistico Valentino Rossi, ex campione del Motomondiale…
Can Yaman sarà ospite nella prima puntata di C'è Posta per Te in onda sabato 10 gennaio…
Alex Belli e Delia Duran, la coppia iconica del Grande Fratello Vip, hanno finalmente rotto il…
Che fine farà il Grande Fratello? Rischia davvero la chiusura? Mediaset ha rilasciato un comunicato…
Can Yaman continua a dimostrare il suo carisma e la sua versatilità oltre i confini…
Il marito di Ivana Castorina, la concorrente transgender del Grande Fratello 2025 che ha fatto…