
Andrea Tabanelli è un ex calciatore italiano, oggi dj e personaggio televisivo, nato a Ravenna il 2 febbraio 1990. Alto 1,92 m, Tabanelli ha iniziato la sua carriera calcistica nel settore giovanile del Cesena, esordendo in prima squadra nel 2010. Nel corso degli anni ha giocato in diversi club, tra cui Bellaria Igea Marina, Giacomense, Cagliari (in Serie A), Pisa, Padova, Lecce, Frosinone, Pescara e Ravenna.
Da centrocampista centrale, ha collezionato 23 presenze e 1 gol in Serie A, oltre a 104 presenze e 11 reti in Serie B. Il suo contributo più significativo è stato con il Lecce, dove ha partecipato alla promozione in Serie A nella stagione 2018-2019.
Tabanelli si è ritirato dal calcio professionistico nell’estate del 2024, scegliendo di dedicarsi all’attività di famiglia (uno stabilimento balneare a Casalborsetti) e soprattutto alla musica, diventando dj. Come lui stesso ha raccontato, la svolta è arrivata dopo un periodo difficile a Frosinone, che lo ha portato a cambiare vita e a seguire la passione per la musica.
Sul piano personale, Tabanelli ha due figli, Asia e Leonardo, avuti da una precedente relazione. Attualmente è sentimentalmente legato a Beatrice Soli, con la quale condivide spesso momenti sui social.
Nel 2025, Andrea Tabanelli è tornato alla ribalta partecipando come concorrente al reality show “The Couple – Una vittoria per due” su Canale 5, in coppia con Antonino Spinalbese, noto hair-stylist ed ex compagno di Belen Rodriguez. I due formano una delle otto coppie in gara per un montepremi da un milione di euro.
Tabanelli è attivo su Instagram con il profilo @taba90, dove condivide sia la sua vita privata che le sue attività da dj.
CLICCA SULLE FOTO SOTTO PER INGRANDIRLE
LEGGI ANCHE: