Alberto Urso è un cantante, tenore, polistrumentista, compositore e musicista italiano, vincitore della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Conosciamolo meglio.
È nato a Messina il 23 luglio 1997. Ha iniziato a studiare canto all’età di 10 anni e si è diplomato al Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina.
Nel 2018/19 ha partecipato alla diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove si è classificato al primo posto. Dopo la vittoria del talent show, ha pubblicato il suo primo album, “Solo”, che ha raggiunto la prima posizione della classifica FIMI.
Nel 2020 ha pubblicato il suo secondo album, “Il sole ad est”, che ha raggiunto la seconda posizione della classifica FIMI.
È un cantante poliedrico, in grado di interpretare sia brani di musica pop che di musica lirica. È anche un musicista polistrumentista: suona il pianoforte, il sassofono, la chitarra e la batteria.
Nel 2023 ha pubblicato il suo terzo album, “Christmas with The Tenors”, in collaborazione con il gruppo The Tenors.
È un artista molto apprezzato dal pubblico italiano e internazionale. È stato ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa.
Ecco alcuni dei suoi successi più importanti:
“Accanto a te” (2019)
“Ti lascio andare” (2019)
“E poi ti penti” (2019)
“Non sono più lo stesso” (2019)
“Il sole ad est” (2020)
“Il mare calmo della sera” (2020)
“Christmas with The Tenors” (2023)
Il 31 dicembre partecipa a L’anno che verrà condotto da Amadeus, e nello stesso giorno viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020 con il brano Il sole ad est, con il quale si piazza al quattordicesimo posto nella classifica finale.
Nel 2020 duetta con il mezzo soprano Katherine Jenkins nel brano che dà il titolo al disco della Jenkins Cinema Paradiso uscito il 3 luglio 2020. Canta il suo nuovo singolo Amarsi è un miracolo ad Amici di Maria de Filippi il 20 febbraio 2021.
Nel 2022 annuncia che farà parte del gruppo internazionale dei The Tenors.
Leggi anche:
Venezia – Il tappeto rosso del Festival del Cinema di Venezia si è acceso di…
Giorgio Armani è morto serenamente il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni. Negli ultimi…
Giorgio Armani è morto il 2 settembre 2025 all'età di 91 anni dopo una lunga…
Emilio Fede, ex direttore del TG4, è attualmente ricoverato in condizioni gravissime presso la Residenza…
Don Domenico Cambareri è un sacerdote cattolico italiano noto per il suo impegno come cappellano…
Giovanni Terzi è un giornalista italiano nato il 26 giugno 1964 a Milano. È stato…